Dalle Imprese

L’ Atelier dei mestieri

Officina della Scrittura, il primo museo al mondo dedicato al Segno, è una vera e propria “cittadella della conoscenza”, un luogo in cui viene raccontato e valorizzato tutto ciò che è legato alla “cultura della scrittura” e, più in generale, al ”segno dell’uomo”: dalle pitture rupestri fino alle svariate forme della comunicazione contemporanea.
Un museo unico nel suo genere che presenta un perfetto mix di tecnologia e tradizione, attraverso un percorso organico che con le sue diverse anime racconta, emoziona, educa il pubblico di ogni età.
Coerente alla propria mission, Officina della Scrittura riconosce tra le sue funzioni primarie quella educativa e dedica un’intera area alla didattica per le scuole di ogni ordine e grado, con percorsi di apprendimento ed approfondimento ad hoc; propone inoltre attività rivolte a giovani ed adulti, per vivere un’esperienza in una logica di apprendimento, basata su discipline come la grafologia, la calligrafia, la scrittura creativa, ecc.
I gruppi scolastici sono accolti da settembre a giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 18 ed eventualmente, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Le attività possono essere composte, scegliendo quelle più attinenti ai percorsi affrontati in classe ed alle aspirazioni degli allievi, sia per la durata di una mattinata sia per l’intera giornata.
Il tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro, di stringente attualità, troverà, inoltre, ampia realizzazione in un grande spazio, l’Atelier dei mestieri, allestito con pedane tecnologiche per la sperimentazione di procedimenti tipici del lavoro manifatturiero. L’impegno è di istituire un vero e proprio centro di formazione per avviare al lavoro artigianale giovani talenti con ricadute sul mercato del lavoro e sul territorio: visitatori, studenti, amatori, professionisti, designer, architetti, creativi e makers avranno quindi a disposizione un fab-lab dedicata al mondo dell’artigianato d’eccellenza.