Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Per una Scuola protagonista della cultura nell'era digitale

Si è tenuto martedì 9 ottobre presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a Roma, l’incontro “Per una scuola protagonista della cultura nell’era digitale”.
Organizzato da DiCuLtHer, la rete che aggrega oltre sessanta organizzazioni culturali tra cui ENEA e Associazione Civita, d'intesa con il MiUR il MiBACT, l'ICCU, l'INDIRE e in collaborazione con EUROPEANA, ha affrontato i temi connessi al patrimonio culturale in forma digitale, il Digital Cultural Heritage (DCH) con una particolare attenzione al suo ruolo nell'agire "Con i ragazzi per costruire opportunità" e promuovere un uso responsabile della rete. Utilizzo che dovrebbe essere finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata per “prendere in carico” il nostro patrimonio culturale e averne cura a livello individuale e come comunità.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare la programmazione 2018-19 delle attività promosse dalla Scuola a Rete DiCultHer ed in particolare:

  • la quarta edizione della Settimana delle Culture Digitali Antonio Ruberti (#SCUD2019),
  • il Concorso "Crowddreaming: i giovani co-creano culture digitali" (#CCD2019) che prevede l’elaborazione di unità narrative digitali per implementare "PIAZZA EUROPA", il monumento digitale collettivo della transculturalità europea promosso durante l’anno europeo del patrimonio culturale
  • #HackCultura2019 (#HC2019), l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale” nel cui ambito è previsto: l’avvio di "Laboratori creativi di Umanesimo solidale”; l’avvio del progetto di “riuso” del patrimonio culturale digitale di Europeana, di CulturaItalia e dell’INDIRE - https://www.diculther.it/europeana-iccu/; l'avvio del progetto My School e Matera 2019 - Capitale europea della cultura

Per approfondimenti:
https://agcult.it/2018/07/14/con-i-ragazzi-per-costruire-opportunita-al-via-programmazione-diculther-2018-19/