Dalle Imprese

Concluso il viaggio di Idee Vincenti

Si è concluso il viaggio di Idee vincenti, una delle iniziative per la comunità ideata e sostenuta da Lottomatica, in collaborazione con Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane. Obiettivo fondamentale del progetto è stato incentivare nuove idee d’impresa basate su tecnologie avanzate per contribuire allo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Una vera e propria attività di Open Innovation, in linea con la grande attenzione che l’azienda riserva al tema dell’innovazione tecnologica come leva di crescita culturale, oltre che di business. Il percorso di accelerazione è iniziato a gennaio nelle aule di PoliHub, con tante idee per la cultura che avevano bisogno di trasformarsi in progetti concreti.
Nel corso dei mesi, grazie agli incontri in aula e all’affiancamento dei mentor, i cinque team si sono misurati con business plan, interviste e hanno avuto un confronto diretto con istituzioni culturali nazionali e internazionali. Un percorso di incubazione è una sfida che richiede tempo, sinergia, entusiasmo e capacità di lasciarsi contaminare.

Dopo questi mesi, le startup sono finalmente mature per presentarsi al mercato e alle istituzioni. Il patrimonio italiano deve fare fronte alla costante richiesta di innovazione a cui i giganti del tech hanno abituato gli utenti: come può continuare a tutelare e a valorizzare i beni culturali?
La soluzione arriva proprio dalle imprese: Aerariumchain.com (Monza), Authclick (Milano), CityOpen Source (Napoli), Percorsi di Contaminazione Tattili (Tortona) e Vedere L’invisibile (Monza), grazie a blockchain, internet of things, intelligenza artificiale e 3D danno nuova luce alle bellezze del territorio e portano fuori dagli archivi le opere dimenticate. Le startup vincitrici di Idee Vincenti sono salite sul palco a Roma nel corso del convegno per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione ForumPA2019 e a Milano in occasione della presentazione del report degli Osservatori Digitali per i Beni Culturali sullo stato dell’arte dell’ecosistema culturale italiano. Di fronte a un pubblico numeroso, i team hanno presentato i loro progetti per far rivivere luoghi che non esistono più, per creare nuovi percorsi, per proteggere la cultura e per renderla accessibile a tutti. Il futuro è dalla parte della tecnologia e le startup della cultura sono pronte a portare le loro novità in un panorama ricco e di grande bellezza che ha bisogno di essere protetto, valorizzato e tutelato.
A questo link potrete conoscerli e ascoltarli
https://www.lottomaticaitalia.it/it/chi-siamo/comunita/good-causes/idee-vincenti