Dalle Imprese

Hermès Dietro le Quinte

Festival itinerante dei savoir-faire creato nel 2011, “Hermès Dietro le Quinte” è stato ospitato all’Ara Pacis di Roma dall’8 al 16 marzo 2019. In questa occasione, gli artigiani di dieci mestieri della maison parigina sono arrivati in città per incontrare il pubblico, mostrare e condividere il loro savoir-faire, la loro esperienza e la loro passione.
In uno spazio di circa 1.000 m2, un percorso di dieci moduli dedicati ad ogni singolo savoir-faire ha permesso ai visitatori di scoprire il talento delle mani sapienti che trasformano la materia creando borse, selle, carré, cravatte, gioielli, orologi, guanti e porcellana.
Gli artigiani hanno lavorato, raccontato, risponsto alle domande del pubblico e condiviso le tecniche di eccellenza proprie a tutti i métier Hermès. Grazie alla realtà virtuale di un filmato a 360°, i visitatori hanno potuto inoltre scoprire i segreti dei maestri artigiani della cristalleria Saint-Louis, maison fondata nel 1586 e acquisita da Hermès nel 1989.
Celebrazione dell’artigianato, questi incontri permettono di capire il vero significato della parola “artigiano” e di comprendere i gesti propri del mestiere. Durante la mostra, un programma di incontri e tavole rotonde ha consentito al pubblico di approfondire tematiche legate all’innovazione e alla trasmissione dei savoire-faire.

Hermès Dietro le Quinte
Museo dell’Ara Pacis Lungotevere in Augusta
Roma, Ingresso libero
Venerdì 8 marzo: h. 16.00 – 20.00
Dal 9 al 16 marzo: h. 12.00 – 20.00
Lunedì 11 marzo: chiuso