Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

We love cinema

BNL da più di 80 anni sostiene il grande cinema, attraverso la sponsorizzazione dei principali eventi e festival cinematografici in Italia. Diverse le iniziative in calendario anche per l’estate 2019.
IL CINEMA IN PIAZZA - ROMA, 1° GIUGNO-1° AGOSTO 2019
E’ appena iniziata la nuova edizione de “Il Cinema In Piazza”, manifestazione che BNL Gruppo BNP Paribas sponsorizza dalla sua prima edizione nel 2017. 3 arene, 3 schemi, 3 grandi piazze - Piazza San Cosimato a Trastevere, il Porto Turistico di Ostia e il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza -   diventano luoghi d’incontro tra la città e gli artisti.  La manifestazione offre 104 serate a ingresso gratuito con film italiani e esteri, in versione originale sottotitolata, per 3000 posti a sedere, 40 incontri con ospiti e attività culturali. Quest’anno il Cinema in Piazza allarga lo sguardo al panorama internazionale cinematografico aprendo le porte a ospiti come Mathieu Kassovitz, Paul Schrader e Debra Winger. A grandi autori internazionali saranno inoltre dedicate retrospettive come quella sul regista sudcoreano Kim Ki-Duk, e lo statunitense Wes Anderson.

NASTRI D’ARGENTO 2019 – TAORMINA, 29 GIUGNO
Dal 2007 la Banca è main sponsor dei Nastri d’Argento, il più antico riconoscimento riservato al mondo del cinema italiano, promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.  Il 30 maggio sorso sono state rese note al MAXXI di Roma le “cinquine” dei film candidati ai premi di questa edizione. I vincitori nelle diverse categorie riceveranno il Nastro il prossimo 29 giugno nel corso della cerimonia di premiazione al teatro Antico di Taormina.

GIORNATE DEGLI AUTORI E SETTIMANA DELLA CRITICA - VENEZIA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA, 28 AGOSTO – 7 SETTEMBRE 2019
Anche per quest’anno BNL sarà presente alla 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in qualità di main sponsor delle Giornate degli Autori e della Settimana Internazionale della Critica, le due rassegne autoriali divenute nel tempo punto di riferimento del cinema indipendente.
BNL affianca il mondo cinematografico anche attraverso i diversi strumenti creditizi e agevolativi, supportando le esigenze di tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
La Banca “racconterà” queste manifestazioni e i suoi protagonisti anche sul web con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” e sui social, con l’account @bnl_pr su Twitter e @bnl_cultura su Instagram.