Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania

Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellines

15 Novembre 2010

Tra Milano e l’Oceania c’è di mezzo…..Sàrmede, il piccolo paese delle prealpi venete che da decenni propone, con cadenza annuale, l’ormai famosa “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”. Ed è appunto una special edition di questa fortunatissima rassegna ad essere presentata al Credito Valtellinese. Per questa special edition, oltre alla monografica dedicata alle “Fiabe dei Mari lontani”, giungeranno a Milano anche gli illustratori dei più bei libri illustrati editi negli ultimi anni nel mondo. A Milano saranno presenti 40 artisti di 20 Paesi con più di 300 tavole originali: una gioia per gli occhi.
Per la prima volta la sede espositiva del Credito Valtellinese alle Stelline ospita una grande iniziativa rivolta ai più piccoli e, con loro, a tutti i “grandi” che conservano nel loro cuore la sensibilità e la fantasia dei bambini. Ad approdare qui saranno piroghe cariche di fiabe e racconti dei mari lontani, delle remote e fantastiche isole dell’Oceania; a raccontarle saranno le tavole originali dei grandi illustratori per l’infanzia. Infinite storie di grandi eroi e di divinità dispettose, di traversate oceaniche e di nuove isole da esplorare, sullo sfondo di una natura straordinaria ma con l’orecchio sempre teso a echi lontani. Sono le fiabe che si tramandano gli Aborigeni australiani, i Maori della Nuova Zelanda e tutti gli altri popoli pescatori e navigatori delle isole dell'Oceania, considerati, nei secoli scorsi, da un certo sapere scientifico occidentale come ingenui selvaggi o minacciosi fantasmi. Sarà emozionante scoprire come queste popolazioni disseminate in migliaia di isole, alcune della misura di un continente, altre piccolissime, posseggano da secoli espressioni artistiche e culturali di incomparabile bellezza e complessità.
E sarà soprattutto emozionante ammirare come alcuni dei migliori illustratori per l’infanzia abbiano saputo interpretare questi magnifici, epici racconti, trasporre su tavola il rumore delle tempeste, le storie di piccoli uomini dai grandi orizzonti, in un mondo sospeso tra la conchiglia del cielo e quella del mare, un universo di ombre e di folgoranti visioni, di sogni e di incanti.
La Galleria del Gruppo Credito Valtelinese non proporrà solo una mostra da ammirare ma da vivere. E questo attraverso un ricco calendario di attività didattiche, laboratori, iniziative che hanno tutte al centro il libro illustrato.
Civita cura i servizi di accoglienza e bookshop ed il progetto didattico per scuole e famiglie.
Per informazioni: www.creval.it

Ufficio Stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
tel. +39 049.663.499
info@studioesseci.net