Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Galleria delle Battaglie La collezione Savoia a Palazzo Reale

Milano, Palazzo Reale

05 Giugno 2011

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia tornano a Palazzo Reale le grandi tele della “Galleria delle battaglie” della Collezione Savoia, celebrative delle battaglie risorgimentali.
"La Galleria delle battaglie - La collezione Savoia a Palazzo Reale" ripercorre i fatti salienti dell’ultima fase dell’epopea risorgimentale attraverso le grandi rappresentazioni delle battaglie del 1859, illustrate in una serie di undici grandi tele – di cui 9 provenienti dal Museo del Risorgimento – realizzate dai maggiori esponenti della pittura storica ottocentesca: Gerolamo e Domenico Induno, Antonio Olivieri, Eleuterio Pagliano, Lemmo Rossi Scotti, Vincenzo Giacomelli, Luigi Norfini e Raffaele Pontremoli.
Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, curata da Marina Messina (direttore del Museo del Risorgimento), Claudio Salsi (direttore del Settore Musei) e Paola Zatti (Conservatore della Galleria d’Arte Moderna), in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio di Milano, la Fondazione Cariplo, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è prodotta da Palazzo Reale e Civita.
Il percorso espositivo, ideato e curato dall’architetto Ferdinando Fagnola, i supporti didattici e la narrazione sonora di Storyville rievocano i fatti e i protagonisti delle battaglie di Novara, Palestro, San Martino e Solferino, Magenta, Custoza e Cernaja.
Un’impegnativa campagna di restauro ad opera delle Civiche Raccolte del Comune di Milano è stata la premessa necessaria per la realizzazione di questa mostra, che ricompone per la prima volta nella sua interezza la collezione Savoia, riportandola a Palazzo Reale dove le opere, acquistate o commissionate direttamente da Casa Savoia, erano state fin dall’origine destinate. L’intervento di restauro ha interessato cinque grandi teleri ed è stato molto significativo sia dal punto di vista storico-artistico (le opere documentano alcuni momenti salienti dell'epopea risorgimentale), sia da un punto di vista conservativo, trattandosi di un intervento su dipinti mai restaurati in precedenza, che dunque documentano perfettamente la pittura originale.
La mostra rientra nel progetto “Milano e la Lombardia per l’Unità d’Italia”, progetto voluto e condiviso dagli Assessorati alla Cultura di Comune di Milano e Regione Lombardia. Con il biglietto di ingresso alla mostra “Le grandi battaglie", infatti, si potrà visitare anche “Giovani ribelli del ‘48”, mostra promossa dalla Regione Lombardia nell’ambito delle celebrazioni per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia e ospitata nelle Sale dell’Appartamento di riserva, sempre al piano nobile di Palazzo Reale.
Gli eventi espositivi, nella settimana dal 21 al 27 marzo, si arricchiscono ulteriormente con iniziative culturali ed artistiche particolarmente significative nel contesto delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.

Ufficio stampa mostra
Sveva Fede
tel. 336693767; sveva.fede@libero.it