Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Giordania, crocevia di popoli e di culture

Roma, Palazzo del Quirinale, Sale delle Bandiere

31 Gennaio 2010

Dall’alba della Storia il territorio dell’odierna Giordania è stato un punto di incontro tra i popoli.
In occasione della visita di Stato di Sua Maestà Abdallah, Re di Giordania, che avrà luogo ad ottobre, il Quirinale ospiterà una grande mostra dal titolo: Giordania, crocevia di popoli e di culture.
Nelle Sale delle Bandiere del Palazzo del Quirinale saranno esposti sessanta capolavori risalenti ai periodi più significativi della storia del Paese. Saranno così documentate, attraverso splendidi reperti che usciranno per la prima volta dai musei di Amman e Petra, le civiltà neolitiche, dell’Età del Bronzo, le testimonianze lasciate dai Fenici, dai Greci, dai Romani, dagli Arabi.
Un ricco catalogo farà da corredo a questa mostra che consentirà ai cittadini italiani e del mondo di ammirare gli straordinari capolavori conservati nei musei di uno dei Paesi più affascinanti del Vicino Oriente.
L’evento, che sarà inaugurato da S.M. il Re di Giordania e dal Presidente della Repubblica Italiana, appare particolarmente significativo e si inserisce nel quadro degli ottimi rapporti tra i due Paesi.