Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Le arti di Piranesi. Architetto, incisore, antiquario, vedutista, designer

Venezia, Centro Espositivo “Le Sale del Convitto”, Fondazione Giorgio Cini

09 Gennaio 2011

Dal 28 agosto al 21 novembre 2010 (prorogata al 9 gennaio 2011) il Centro espositivo dell’Isola di San Giorgio Maggiore ospita questa mostra ideata dall’architetto Michele De Lucchi e promossa e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini con l’atelier Factum Arte di Madrid di Adam Lowe.
Il percorso espositivo , pensato per restituire la poliedricità e lo stile del grande artista veneziano del ‘700, si articolerà in diverse sezioni dedicate alla presentazione delle molte professioni che Giambattista Piranesi ha esercitato durante la sua vita: incisore, archeologo, ingegnere, antiquario, architetto e designer.
Il pubblico potrà ammirare, accanto alle circa 300 stampe originali, selezionate dal corpus integrale conservato presso le collezioni grafiche della Fondazione Cini, una serie di creazioni contemporanee che ne restituiscono il linguaggio, lo stile e la naturale tendenza alla contaminazione dei repertori formali antichi e moderni, tra cui la riproduzione, a cura dell’Atelier Factum Arte, di alcuni oggetti progettati da Piranesi e mai realizzati, come un vaso, un candelabro, una teiera, una sedia, due tripodi, un altare e un meraviglioso camino.
Tra le altre novità, sono inoltre in mostra la simulazione in 3d delle Carceri d’Invenzione, un modellino, realizzato da De Lucchi, della Basilica di Santa Maria del Priorato a Roma (l’unica costruzione realizzata da Piranesi nel corso della sua vita) e 32 vedute di Roma di Gabriele Basilico, che costituiscono un personale omaggio del fotografo al grande maestro.
A Civita tre Venezie sono stati affidati la comunicazione e i servizi della mostra. Il catalogo è di Marsilio.

Per informazioni:
Elena Casadoro
Fondazione Giorgio Cini
tel. 041 2710280
email stampa@cini.it
www.cini.it