Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran
Terni, Palazzo Primavera
27 Marzo 2011
Promossa in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran è una mostra antologica che raccoglie le tavole tratte da Persepolis, il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l’autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo.
Un’esposizione utile a farci conoscere il punto di vista di una donna in un'epoca dove nulla è scontato, dove tutto si somiglia e si differenzia, e a farci riflettere sulle grandi potenzialità comunicative del fumetto, capace di aiutarci a comprendere con facilità differenti mondi, modi e stili.
La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di un documentario appositamente realizzato dal gruppo inguine.net, ispirato al lavoro dell’autrice, e dagli interventi artistici degli studenti del triennio dell'indirizzo “Immagine fotografica filmica e televisiva" del Liceo Artistico O. Metelli di Terni, che reinterpreteranno alcuni particolari suggestivi dei disegni della Satrapi.
Allestita negli spazi del Palazzo di Primavera di Terni, Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran sarà inaugurata il 26 febbraio alle ore 18.00 e visitabile fino al 27 marzo.
La mostra è curata e realizzata dall'associazione Mirada mentre la rassegna e il progetto sono a cura di Chiara Ronchini.
È organizzata da Civita e Indisciplinarte con il sostegno di Comune di Terni, Donna Sempre, Centro Regionale per le Pari Opportunità e con la collaborazione di Fumetteria Antani.
Sono previste alcune attività collaterali alla mostra: il 12 marzo, alle 17.30, presso l’auditorium di Palazzo di Primavera si terrà l’incontro “L'altra metà delle nuvole. Il fumetto italiano al femminile". Saranno presenti l’autrice Susanna Raule, la disegnatrice Emanuela Lupacchio. Moderatore Alessandro Di Virgilio, con il contributo di Antani Comics –La libreria del Fumetto a Terni.
Da martedì 1 marzo, il CAOS - Centro Arti Opificio Siri ospiterà le proiezioni del film Persepolis. Dal martedì alla domenica, alle ore 16; ingresso 1 euro.
Contatti Ufficio Stampa
Francesca Mancosu
Ufficio Stampa Indisciplinarte
Tel. 0744.425153