Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Oliviero Toscani. Ladro di Felicità2

Genova, Palazzo Ducale

Debutta a Palazzo Ducale la mostra “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ, realizzata per festeggiare i 70 anni di Costa Crociere a Genova. Il progetto, che si avvale del patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, comprende oltre 150 fotografie realizzate dal grande fotografo italiano, che hanno come tema la felicità. Rimarranno esposte, con ingresso gratuito, sino al 14 ottobre. La mostra “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ, è curata da Flavio Arensi. L’allestimento di Peter Bottazzi è costruito pensando alla specificità dell’opera di Toscani su tre differenti registri espositivi: attraverso l’uso di installazioni di videoproiezione, dove l’immagine diviene elemento di relazione col visitatore, che può attraversala; con l’utilizzo di manifesti incollati sulle parete, riprendendo il linguaggio della pubblicità che tanto ha caratterizzato l’opera del fotografo; e infine con grandi riproduzioni fotografiche che mettono in luce le qualità poetiche della ricerca sulla felicità.
Le fotografie esposte sono state scattate da Oliviero Toscani a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera ai Caraibi partita il 31 marzo 2018, giorno esatto del compleanno di Costa, la cui storia è iniziata proprio il 31 marzo 1948 con il primo viaggio della nave passeggeri "Anna C". Il grande fotografo italiano ha voluto cogliere le emozioni vissute dagli ospiti in vacanza in tutta la loro spontaneità e naturalezza.
Il catalogo della mostra, edito da Mondadori Electa, è arricchito da una prefazione di Philippe Daverio. Al progetto ha collaborato anche Canon Italia come digital imaging partner. Civita Mostre collabora alla mostra per la gestione dei servizi di accoglienza e bookshop. 
La mostra di Palazzo Ducale comprende anche alcune immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica che hanno partecipato a una serie di workshop tematici condotti da Toscani e dai suoi collaboratori durante la loro permanenza a bordo, con il contributo di un docente di Canon Academy. 
Una selezione di 10 foto realizzate da Oliviero Toscani è già esposta in anteprima a bordo delle navi Costa, diventando una vera e propria “floating exhibition”, in viaggio in tutto il mondo. Le foto sono stampate su tele di grandi dimensioni e fluttuano letteralmente nell’atrio di ogni nave, creando un allestimento verticale di grande impatto visivo.