Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Veronese. Le storie di Ester rivelate

Venezia, Museo di Palazzo Grimani

24 Luglio 2011

A conclusione di un lungo e complesso restauro, vengono proposti al pubblico, nella cornice straordinaria delle sale di Palazzo Grimani a Venezia, i comparti su tela del soffitto della chiesa di San Sebastiano, raffiguranti il Ripudio di Vasti, Ester incoronata da Assuero e il trionfo di Mardocheo, temi tratti dal Libro di Ester. L’occasione di godere da vicino di queste opere eccelse, capolavoro giovanile di Paolo Veronese, è impedibile e irripetibile, poiché dopo quest’occasione i dipinti torneranno definitivamente nella loro sede originaria, nella chiesa di San Sebastiano, a molti metri d’altezza. L’occasione diviene ora ancora più ghiotta poiché l’intervento di restauro, appena concluso, ha restituito ai dipinti le loro straordinarie qualità cromatiche, luministiche e compositive.
L’esposizione curata da Giulio Manieri Elia è promossa dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, realizzata in collaborazione con la Curia Patriarcale di Venezia e con Save Venice Inc. e prodotta da Venezia Accademia. Il Corriere del Veneto è mediapartner dell'iniziativa. L’organizzazione è stata affidata a Civita Tre Venezie. Catalogo Marsilio.
Per informazioni: www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

Ufficio stampa
Sara Salmaso
Tel. 041 24 06 536, cell.320 02 14 995
e-mail: s.salmaso@marsilioeditori.it