Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

6ARTISTA, le installazioni dei vincitori al MACRO

In occasione del nuovo ciclo espositivo MACROFall 2010, il Museo ospita nei propri spazi la mostra “6ARTISTA: Riccardo Benassi / Tomaso De Luca”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
L’iniziativa conferma la costante attenzione del Museo verso le nuove generazioni di artisti attivi a Roma e il legame storico tra MACRO e Pastificio Cerere quali grandi laboratori di immagini.
In mostra sono le installazioni di Riccardo Benassi e Tomaso De Luca, vincitori della prima edizione di 6ARTISTA. La ricerca dei due artisti si incentra sul tempo, sullo spazio, sulle architetture, nel caso di Riccardo Benassi, il quale lavora sulle sensazioni e sull'incontro fra i suoi due grandi interessi: suono e materia; la ricerca di Tomaso De Luca s’incentra, invece, sulla identità maschile e le sue declinazioni all’interno del corpo e dello spazio.
Partito nel 2009, 6ARTISTA è il Premio concepito da Fondazione Pastificio Cerere e Associazione Civita con il sostegno di Allianz per supportare i giovani talenti nella loro fase formativa attraverso un periodo di residenza presso il Pastificio Cerere, un luogo che dagli anni Settanta in poi ha visto la nascita e lo sviluppo delle tendenze artistiche più interessanti della capitale, uno spazio in cui gli artisti transitano, vivono e lavorano. L’obiettivo è quello di offrire un luogo di confronto con i diversi linguaggi, idee e tecniche, affinché i giovani individuati possano approfondire la loro poetica e consolidare il proprio linguaggio.

Informazioni sul premio 6Artista: www.6artista.it ; 6artista@civita.it ; tel. 06 692050282

Riferimenti

6ARTISTA: Riccardo Benassi / Tomaso De Luca
dal 26 ottobre al 12 dicembre 2010
MACRO, Via Reggio Emilia, 54 - Roma