Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

A Milano il Summit Arte e Cultura

Mercoledì 1° dicembre, Sole 24 ORE e Civita hanno organizzato a Milano il Summit ARTE E CULTURA per offrire alle aziende e ai professionisti del settore un’occasione di confronto per analizzare, attraverso significative testimonianze, aspetti attuali come le problematiche del fund raising al legame tra cultura e impresa, la misurabilità dell’indotto culturale alle politiche territoriali che istituzioni e imprenditoria privata potrebbero attuare per gestire il governo dei beni culturali in una logica di sistema.
L’arte e la cultura rappresentano asset distintivi e competitivi per il Made in Italy: ma qual è il potenziale del patrimonio culturale italiano in termini di indotto economico e di crescita? I tagli imposti dalla recente manovra finanziaria si riflettono sul futuro del settore: esistono strumenti alternativi ai finanziamenti statali per la valorizzazione dei beni culturali, dei piani strategici di lungo periodo?
Questi i temi che ha affrontato il Summit che è stato inoltre l’occasione per presentare i risultati della ricerca “Il Valore della Cultura” condotta dal Centro Studi Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, con The Round Table, Astarea, Unicab, e che risponde a domande come qual’è effettivo impegno economico delle imprese italiane in cultura, cosa frena gli investimenti e quali condizioni ne favorirebbero l’aumento. La ricerca sarà a breve disponibile in questo sito web, insieme al filmato di presentazione.
A commentare i risultati della ricerca sono intervenuti nella Tavola Rotonda “Cultura e impresa: investire in cultura per comunicare”: Luigi Abete, Presidente Civita Servizi; Daniela Carosio, Direttore Centrale Comunicazione Esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato; Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Enel, Coordinatore Comitato Civita “Comunicare con la Cultura”; Umberto Croppi, Assessore alla Cultura, Comune di Roma; Massimiliano Finazzer Flory Assessore alla Cultura Comune di Milano; Alessandro Laterza, Presidente Commissione Cultura Confindustria; Francesco Moneta, Fondatore The Round Table.
Le sinergie tra pubblico e privato per la promozione museale territoriale, l’esempio dei distretti culturali e le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica sono stati invece i temi al centro della Tavola Rotonda “Verso una gestione museale di eccellenza: la valorizzazione strategica dei beni culturali” che ha visto la partecipazione di: Patrizia Asproni, Presidente Confcultura; Gabriella Belli, Direttore Mart, Presidente Amaci; Federico Lalatta Costerbosa, Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group; Davide Rampello, Presidente Triennale Milano; Antonio Scuderi, Amministratore Delegato 24 ORE Cultura e Alinari 24 ORE; Giuliano Urbani, Presidente Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; Pier Mario Vello, Segretario Generale Fondazione Cariplo.
Le conclusioni del Summit sono state affidate a Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per scaricare la ricerca clicca qui

Riferimenti

Summit Arte e Cultura
La cultura, asset competitivo per la crescita dell’economia nazionale
1 dicembre 2010, ore 9.00 - 14.00
Milano, sede Il Sole 24 ORE, via Monte Rosa 91

Allegati