A tutta birra!

Prosegue la rassegna
Week-end al Museo, con nuovi appuntamenti al Museo Duca di Martina. Gli eventi si svolgono nell’ambito della XI Settimana della Cultura e sono gratuiti.Il ciclo di incontri è organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, curato dall’Associazione Progetto Museo, realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Campania Artecard e con: Teatro
Le Nuvole, www.niord.it, Caroline Peyron
, il
Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Associazione culturale onlus
A Voce alta.
Sabato 25 e domenica 26 aprile alle ore 11.00 sarà la volta di
A tutta birra!. La ricca collezione di boccali in avorio, gres, porcellana e vetro, prodotti da manifatture orientali e occidentali, dalla fine del Cinquecento fino a tutto il Settecento, consente di ripercorrere la storia della ‘bionda’ bevanda per scoprirne virtù e abitudini d’uso. Al termine, si darà luogo a una degustazione di birra artigianale.
Lo scorso week end (18 e 19 aprile) è stata invece la volta di
Un mondo in tazza : i raffinati servizi da tè, caffè e cioccolata, in preziosa porcellana di Napoli, Meissen e Sévres, diventano un pretesto per approfondire divertenti usanze e mondani cerimoniali legati al consumo di queste bevande sempre più diffuse nell’Europa del Sette e dell’Ottocento. Al termine della visita, una golosa degustazione di cioccolato artigianale.