Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Al via "Civita per i Giovani"

Per volontà del Prof. Gianfranco Imperatori, l’Associazione Civita presenta mercoledì 29 aprile il programma di Civita per i giovani in occasione dell’incontro “Giornalismo, media, potere. L’informazione al tempo della crisi” previsto presso la sede romana dell’Associazione e a cui parteciperà l’On. Antonio Maccanico, Presidente dell’Associazione Civita, Massimo Giannoni, Vicedirettore di “La Repubblica”, e Mimmo Liguoro come coordinatore.
Civita per i giovani è un’iniziativa animata da un gruppo di giovani di Amici di Civita, nella prospettiva di contribuire ad alimentare una futura classe dirigente che possa contare su persone socialmente responsabili, libere, protagoniste del cambiamento in atto.
I tempi in cui viviamo ci stanno mettendo di fronte a nuovi panorami, per certi versi destabilizzanti, per altri stimolanti. La crisi che stiamo attraversando, prima di essere economica e finanziaria, è una crisi di valori, un crollo della fiducia collettiva, il raggiungimento di un fondo che forse non immaginavamo neppure potesse esistere, in una società avanzata come la nostra.
La gioventù si sente minacciata dalla precarietà dell’occupazione, dall’innalzamento dell’età in cui si finisce di essere considerati giovani, dalla multiculturalità imposta dall’alto, dal clientelismo e della quasi inutilità del merito, dalla gerontocrazia, dall’aumento della criminalità, da una politica asservita all’economia e agli interessi del singolo.
Civita per i giovani nasce con l’intento di accrescere nella formazione personale e professionale dei giovani una profonda sensibilità nei confronti delle tematiche culturali e socio-economiche di interesse generale, favorendo lo sviluppo di giovani esponenti che sappiano proporsi, ognuno nel settore di propria competenza, come protagonisti del cambiamento e del rinnovamento riscoprendo le proprie origini e tradizioni. In questa ottica saranno organizzati eventi di diverso tipo, con la partecipazione di autorevoli esperti e secondo un programma che prevede il bilanciamento tra tematiche culturali artistico-letterarie e di tipo socio-economico.
“Interpretare il cambiamento: non la fine del mondo, ma la fine di un mondo”. Sono parole del Prof. Gianfranco Imperatori e l’auspicio per Civita per i giovani.

Riferimenti

Giornalismo, media, potere. L’informazione al tempo della crisi
Mercoledì 29 aprile 2009, ore 19.00
Associazione Civita (Sala Alinari)
Piazza Venezia, 11
00186 Roma

Per informazioni: Rachele Mannocchi, tel. 06.692050307, e-mail mannocchi@civita.it

Allegati