Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968

Dal 24 settembre ha aperto al pubblico, nelle sale della Villa Reale di Monza, Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968: la grande mostra sull’alta moda italiana, inaugurata lo scorso anno a Roma negli spazi del MAXXI e ora riproposta in forma rinnovata, con una sezione totalmente nuova dedicata ai tessuti.
La mostra è promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e da Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con il MAXXI e la Camera Nazionale della Moda Italiana. La sezione del tessile è allestita grazie al sostegno di ICE Agenzia e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Main sponsor di tutta l’iniziativa è Bulgari, da oltre 130 anni emblema di creatività ed eccellenza. La mostra si avvale, infine, del prezioso sostegno di La Rosa, Istituto Luce e Rai Teche.
L’organizzazione e la comunicazione sono curate da Cultura Domani e Civita.
La mostra, allestita dallo Studio Migliore+Servetto Architects appositamente per la Villa Reale di Monza, apre al pubblico nel periodo di massima attenzione su Expo 2015 Fashion Week di settembre, rispetto alla quale si pone come uno dei principali eventi collegati.
Negli Appartamenti della Reggia, al Secondo Piano Nobile, saranno esposti alcuni dei maggiori “capolavori” dell’alta moda dal dopoguerra al 1968, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private: abiti che hanno fatto la storia della moda e dello stile italiano, grazie ai quali sarà possibile rivivere atmosfere e suggestioni dell’alta moda nell’Italia di quegli anni straordinari.
Sarà inoltre esposta una eccezionale selezione di gioielli di Bulgari, pezzi unici rappresentativi di un’epoca che ha visto il marchio emergere come protagonista di spicco della scuola italiana di gioielleria. La relazione tra moda italiana e arti figurative sarà testimoniata da alcune opere di artisti come Accardi, Alviani, Campigli, Capogrossi, Fontana e Scheggi.
Cuore di Bellissima sarà la galleria a cui si connettono tutte le sale, dove si dispiegano i vari temi della mostra. La Galleria ospiterà una spettacolare selezione di materiali che testimoniano l’importanza e la centralità della nostra industria tessile per l’ideazione e la promozione della moda italiana, ieri come oggi. Il rapporto dell’alta moda italiana con le industrie tessili, nelle sue espressioni più riuscite come l’abbigliamento da giorno, diventa il modo per capire gli sviluppi recenti della moda.
Il percorso di visita della Villa comprende, infine, il Belvedere nel quale, a cura della Triennale, sono esposti i più importanti oggetti di design italiano realizzati negli stessi anni che caratterizzano la mostra.

Info mostra:
www.mostrabellissima.it
www.reggiadimonza.it
tel. 199 15 11 40
dall’estero 02 89 09 69 42
*Attivo lunedì-venerdì, ore 9-18.
Sabato, ore 9-12. Non attivo domenica e festivi.
Hashtag #mostrabellissima