Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Civita e AEVF, insieme per la Via Francigena alla BITREL

L’Associazione Civita e l’Associazione Europea delle Vie Francigene partecipano in Puglia alla terza edizione di BITREL, la Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Cammini, presentando, in occasione dell’incontro del 26 ottobre presso la Basilica Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (FG), previsto nell’ambito della manifestazione “Vie Sacre del Sud”, due iniziative realizzate grazie anche al sostegno della Regione Puglia: il progetto Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua e il Festival “Francigena Collective Project 2012”, recentemente conclusosi.
Oltre ai saluti di apertura di Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, Padre Ladislao Suchy, Rettore della Basilica Santuario di San Michele Arcangelo, e Antonio Mazzamurro, Assessore Urbanistica, Ambiente e Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo, sono previsti gli interventi di Francesco Palumbo, direttore Area “Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti” della Regione Puglia, Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene, Silvia Boria di Associazione Civita, Alberto Conte di itinerAria, Sandro Polci, direttore artistico del Festival, Viviana Neglia, coordinatrice di PugliaEvents.
Il progetto Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua, avviatosi nella primavera scorsa e tuttora in corso, promosso da RadioRai, Associazione Civita, Comunità Radiotelevisiva Italofona e RaiWebRadio e reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Roma e al supporto di Regione Lazio e Regione Puglia, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la Via Francigena del Sud. Cuore dell’iniziativa è stata la realizzazione di un programma radiofonico itinerante condotto per sette settimane su Rai Radio1 e su RaiWebRadio dal Vice Direttore di RadioRai Sergio Valzania, affiancato dai rappresentanti delle emittenti della Comunità Radiotelevisiva Italofona, durante il loro cammino lungo la Via, dalla Capitale alla Città Santa. Inoltre, nell’ambito della medesima iniziativa è in corso di realizzazione una pubblicazione, patrocinata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, con la quale verrà proposto il racconto dell’esperienza fatta dai conduttori radiofonici, attraverso cartografie, testi descrittivi/informativi e le immagini fotografiche più rappresentative delle tappe. Un’anticipazione della suddetta esperienza verrà offerta la mattina del 26 ottobre con la presentazione del video Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua, realizzato da Loredana Cornero, Segretaria generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona.
Nell’arco della stessa mattinata, Civita e AEVF presenteranno anche i risultati della seconda edizione del Festival “Francigena Collective Project 2012”, da loro stesse promosso. L’iniziativa di quest’anno, realizzata con la collaborazione e il contributo di Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Puglia, Pugliapromozione, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, BBS e Novasol, è stata dedicata al tema dell’accoglienza dei luoghi e ha proposto oltre 200 eventi – più del doppio rispetto alla scorso anno - da giugno a settembre 2012, volti a valorizzare e a promuovere la Via Francigena e i territori attraversati dall’antico percorso. Eventi tutti ad accesso gratuito e all’insegna di natura, spiritualità, identità locali, cultura ed enogastronomia.
La BITREL, proposta da Promodaunia, agenzia di marketing della Provincia di Foggia - ente attuatore cui è delegata l’organizzazione generale - è una manifestazione che guarda alle nuove domane del mercato turistico legate alla spiritualità della mente e dei luoghi, all’attraversamento lento dei territori, all’esperienza, all’emozione e alla ricerca della bellezza. Il Salone “ Vie Sacre del Sud”, che quest’anno raddoppia con il nuovo Salone “ Vie Sacre”, è un evento che l’Ente Fiera di Foggia propone in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale, che dal locale ha saputo diventare nazionale e internazionale.

Clicca qui per scaricare l’invito

Riferimenti

Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua
Festival “Francigena Collective Project 2012”
26 ottobre 2012 – ore 11,00
Basilica Santuario di San Michele Arcangelo
Monte Sant’Angelo (FG)

Allegati