Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Civita ricorda il Presidente Maccanico

Ad un anno dalla scomparsa del Presidente Antonio Maccanico, grande protagonista della storia politica del nostro Paese, l’Associazione Civita intende rendergli omaggio attraverso l’organizzazione di un evento incentrato su un racconto della sua figura, istituzionale e privata, realizzato dal giornalista Antonello Piroso.
L’evento, dal titolo “ Antonio Maccanico: un uomo di Stato”, si è tenuto lunedì 12 maggio presso il Teatro Quirino di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di illustri personalità del mondo delle Istituzioni e della Cultura nonché dei rappresentati delle oltre 160 aziende associate a Civita.
Un momento significativo finalizzato al ricordo di colui che, per oltre venticinque anni, è stato alla guida dell’Associazione Civita con la convinzione che l’impegno nei confronti della Cultura dovesse costituire uno dei presupposti della vita istituzionale e politica del Paese.
Sulla base di suoi precedenti monologhi teatrali prima, televisivi poi, esibizioni “a braccio” della vita di grandi personaggi che hanno segnato la storia del nostro tempo, Antonello Piroso illustrerà le tappe salienti della lunga ed operosa carriera di Antonio Maccanico a servizio delle Istituzioni, contraddistinta da grandi capacità di mediazione, profonda competenza ed equilibrio.
Ripercorrere le tappe principali della biografia di Antonio Maccanico – dalla carica di Segretario Generale della Camera e, in seguito, della Presidenza della Repubblica, di Ministro, di Presidente di Mediobanca, nonché di promotore di fervide battaglie civili per il progresso del Mezzogiorno e per la valorizzazione dei beni culturali - equivale a tracciare un excursus biografico della Nazione Repubblicana; da qui, la scelta di Antonello Piroso di integrare il racconto attraverso video-testimonianze di personaggi che, negli anni, ne hanno conosciuto e apprezzato sia le qualità umane che le capacità politiche.
Commemorato in numerose sedi, come doveroso nei confronti di un personaggio del suo calibro, l’Associazione Civita ha avvertito la naturale esigenza di ricordare Antonio Maccanico non attraverso una mera celebrazione bensì con un vero e proprio “racconto” della figura di colui che, a tutti gli effetti, può essere definito un uomo di Stato.

Gallery