News

Concorso “La bellezza del vento” per fotografie e brevi video: proroga comunicazione vincitori

Lo scorso 27 novembre si è concluso il Concorso per fotografia e brevi video “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica” promosso da ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e Associazione Civita con il supporto di ERG, primario operatore Europeo delle rinnovabili e primo produttore eolico in Italia.
Dato l’ingente numero di contributi ricevuti, di grande qualità e ad alto indice creativo, la comunicazione dei vincitori, prevista per il prossimo 22 dicembre, è stata posticipata al 27 gennaio 2021.
Obiettivo dell’iniziativa, lanciata lo scorso 5 ottobre, è stato quello di raccontare attraverso immagini e video come l’eolico sia diventato progressivamente parte integrante del nostro territorio, del paesaggio e della sua evoluzione, facendosi portatore di importanti messaggi legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. Eolico, dunque, come elemento caratteristico del paesaggio e simbolo di transizione energetica legata ad obiettivi di decarbonizzazione dell’economia in contrasto ai cambiamenti climatici.
Una Giuria qualificata di esperti – composta da Antonella Clerici, conduttrice televisiva, Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Denis Curti, Direttore artistico Casa dei TRE OCI di Venezia, Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo e Lucia Pappalardo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani – valuterà, nel frattempo, il materiale pervenuto e selezionerà le 3 fotografie e i 3 brevi video vincitori.
In palio, per ciascuna delle due categorie (fotografie, brevi video), una bicicletta elettrica (1° Premio), un monopattino elettrico (2° Premio) ed un Solar Backpack (3° Premio).
I contributi vincitori, inoltre, insieme ad una selezione dei migliori tra quelli partecipanti, saranno poi oggetto di una pubblicazione digitale edita da Marsilio Editori, nell’ambito della quale agli elaborati vincitori verrà riservata una sezione dedicata e specifica. La pubblicazione digitale verrà promossa attraverso i siti web (www.civita.itwww.anev.orgwww.erg.eu) e i canali social di Associazione Civita, ANEV ed ERG, dai quali sarà scaricabile gratuitamente, e potrà essere promossa anche attraverso i media della casa editrice che la realizzerà. I vincitori verranno premiati in occasione dell’evento di premiazione e presentazione del Concorso, in occasione del quale sarà curata una presentazione, su supporto multimediale, dei contributi vincitori e selezionati. La modalità di svolgimento dell’evento verrà valutata nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Scarica il Bando di Concorso “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica”.

Per la localizzazione dei parchi eolici si veda il database nazionale GSE-Gestore di Servizi Energetici

Bando di Concorso LA BELLEZZA DEL VENTO con proroga al 27.11.2020