Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Cultura, Regioni e privati insieme per la valorizzazione

La Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e l'Associazione "Civita" hanno predisposto una bozza di "Linee guida per la valorizzazione della cultura in Italia attraverso la collaborazione pubblico/privato". Il documento e' stato discusso in occasione della riunione della Commissione Cultura, svoltasi oggi, 25 luglio, a Roma presso l'Ufficio di Rappresentanza della Regione Calabria, e presieduta dall'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri, che ha illustrato il documento.
I temi principali riguardano la complessità delle procedure per l'erogazione liberale, la necessità di norme per le sponsorizzazioni, la modifica del Codice dei Beni Culturali per consentire il coinvolgimento dei privati, un approccio di co-progettazione nella promozione dei beni e delle attività culturali. Sono intervenuti Gianluca Comin, responsabile relazioni esterne di Enel e Giovanna Castelli Direttore dell'Associazione "Civita", che hanno evidenziato i risultati concreti raggiunti e la necessità di continuare nella collaborazione. Il documento verrà inviato alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni per l'approvazione definitiva e anche alla Cabina di Regia istituita con il Ministero dei Beni Culturali, Regioni, ANCI e l'UPI e presieduta dal Sottosegretario Roberto Cecchi.