Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Da Roma a Gerusalemme: Sergio Valzania arriva in Terrasanta

Dopo un viaggio durato un mese e mezzo, Sergio Valzania, Vicedirettore RadioRai, è arrivato l'11 maggio scorso a Gerusalemme, la Città Santa per eccellenza e meta finale di un cammino lungo la Via Francigena del Sud iniziato lo scorso 2 maggio a Roma e che ha visto protagonisti, insieme a Valzania, i rappresentanti delle emittenti della Comunità Radiotelevisiva Italofona (Radio Romania, Radio Fiume, Radio Capodistria, Radio Vaticana, Radio RSI e Radio Albania, che trasmetteranno il programma sulle proprie frequenze con formati diversi).
Si è trattato di un cammino quotidianamente raccontato ai radioascoltatori nell’ambito del programma radiofonico itinerante Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua, condotto per sette settimane (2 maggio - 16 giugno) in diretta su Rai Radio1 (tutti i giorni) e su RaiWebRadio (dal martedì al sabato) da Sergio Valzania e dai rappresentanti delle emittenti della Comunità Radiotelevisiva Italofona.
Il programma è il cuore di una iniziativa più ampia volta alla valorizzazione e alla promozione della Via Francigena del Sud, promosso da RadioRai, l’Associazione Civita, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e RaiWebRadio e resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Roma e al supporto di Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport e Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo.
Per la prima volta, quindi, dei giornalisti hanno ripercorso questo antico itinerario di pellegrinaggio, proponendo ai radioascoltatori un itinerario culturale e spirituale vissuto “dal di dentro”, focalizzando il loro immaginario sulle bellezze storico-culturali e paesaggistiche dei luoghi attraversati, sulle persone e sugli imprevisti incontrati lungo la strada. Da Roma a Brindisi, durante le prime quattro settimane, attraverso il Lazio, la Campania e la Puglia, dove a Brindisi, il 28 maggio scorso, si è svolta la cerimonia di attestazione del cammino in occasione della quale Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia ha consegnato una pergamena ai giornalisti Sergio Valzania, conduttore del programma, Iva Pavletic, giornalista camminatrice di Radio Fiume, Maurizio Lepri, tecnico RAI, Giovanna Savignano, curatrice RAI del programma radiofonico. E poi, nelle successive due settimane, anche via mare, ripercorrendo sempre le rotte dei pellegrini e sostando tra le isole di Creta e Cipro, fino a raggiungere, nell’ultima settimana, Israele e finalmente Gerusalemme. Il tutto in una dimensione lenta dello spostamento e del raggiungimento della meta.
Il palinsesto del programma radiofonico, in onda fino al prossimo 16 giugno, prevede le seguenti modalità di ascolto:
- dal martedì al sabato alle h. 15.30 sulla WebRadioRai WR6, con una durata di 15 minuti;
- tutti i giorni (dal lunedì al venerdì alle h. 01.00, il sabato e la domenica alle h. 00.25) su Rai Radio1, con una durata di 5 minuti;
- il riascolto di tutte le puntate, realizzate durante il cammino, con il podcast accessibile da http://daromaagerusalemme.blog.rai.it, il blog del programma realizzato da Radio Rai.
Tutto ciò ha costituito un’occasione unica di definizione e promozione della Via Francigena del Sud, fino ad ora tracciata solo per alcuni tratti. Pertanto, al termine del programma radiofonico e sempre nell’ambito del medesimo progetto, verrà realizzata una pubblicazione contenente cartografia, georeferenziazioni, testi descrittivi/informativi e le immagini fotografiche più rappresentative delle tappe e del percorso seguito dai conduttori radiofonici. La pubblicazione verrà presentata in occasione di un successivo evento a chiusura dell’intero progetto.

Gallery