Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Difendersi dalla contraffazione nell’arte

La contraffazione delle opere costituisce un problema centrale per i beni culturali del nostro Paese, un tema complesso e articolato che verrà affrontato in occasione del Convegno "I falsi nell’arte", organizzato dall’Associazione Civita in collaborazione con AXA Art per il prossimo 20 novembre a Roma.
Sono infatti tristemente noti i casi di opere a lungo ritenute autentiche ed esposte in importanti musei, identificate come falsi in tempi successivi e solo grazie a sofisticate analisi scientifiche.
La stessa percentuale di beni non autentici presenti sul mercato è molto alta: secondo il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in Italia, dal 1970 al 2006 sono state recuperate circa 250.000 opere falsificate.
Un danno enorme, quindi, per il mondo dell’arte e di riflesso per la nostra economia.
A discutere di questo tema così importante saranno invitati al Convegno alcuni tra i più autorevoli esperti del settore che, sulla base delle specifiche competenze, analizzeranno le possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno

Riferimenti

Convegno “I falsi nell’arte”
Giovedì 20 novembre 2008, ore 9.00
Roma, Associazione Civita - Piazza Venezia 11

Allegati