Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Duomo di Siena: al via gli appuntamenti di “Divina Bellezza 2015”

“Divina Bellezza 2015” è un’iniziativa che si svolgerà a Siena nel corso dell’anno, attraverso una serie di momenti culturali gratuiti, proposti dal Rettore Gian Franco Indrizzi, che hanno l’obiettivo di mantenere viva l’unicità del legame che da sempre la cittadinanza nutre nei confronti della propria Chiesa Cattedrale. Il progetto è promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera – Civita Group.
La prima serie di appuntamenti richiama infatti l’attenzione di tutti i cittadini nati e residenti a Siena con “Il Duomo dei Senesi – un Febbraio all’Opera”. Per tutto il mese di febbraio le scuole senesi potranno partecipare a incontri didattici gratuiti “Opa Edu” (solo su prenotazione: lun.-ven. dal 1 al 28 febbraio; h.10:30-11.30; Cattedrale; gratuito per le scuole del comune di Siena),condotti da storici dell’arte, su argomenti che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla storia ad aspetti più specifici, come il Pavimento del Duomo di Siena. Sempre durante tutto il mese di febbraio, ogni sabato l’Opera della Metropolitana offre la possibilità straordinaria di effettuare il percorso Porta del Cielo ad una tariffa agevolata rivolta esclusivamente alle famiglie senesi. Il tour “Opa Family” (solo su prenotazione: 7, 14, 21, 28 febbraio; h.15:30-17:30; sottotetti, Cattedrale e libro didattica; 15 euro a famiglia senese, max 5 persone) prevede una visita guidata ai sottotetti della Cattedrale con la possibilità, per chi ha figli minori, di abbinare in maniera autonoma il percorso Animal Stickers. Per gli ulteriori appuntamenti clicca qui.
L’evento unico, previsto eccezionalmente per l’anno dell’Expo 2015, sarà “La scopertura del pavimento della Cattedrale” per tutto il mese di luglio, per unire la “Divina Bellezza” di questa opera d’arte, unica al mondo, al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. Il Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia, rappresentato da Domenico Beccafumi davanti all’altare Maggiore, culmine del percorso iconografico e simbolico del pavimento si collega al messaggio dell’acqua come fonte di vita. Le tarsie saranno visibili anche dal 18 agosto al 27 ottobre con visite guidate, appuntamenti straordinari di approfondimento ed eventi correlati al tema.

Per visualizzare il Report di Gestione Complesso del Duomo di Siena clicca qui

Per informazioni e prenotazioni sugli appuntamenti di Siena: tel.0577/286300; opasiena@operalaboratori.com; www.operaduomo.siena.it

Allegati