Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Emozioni dalla Giordania

E’ stata un’esperienza davvero indimenticabile quella vissuta dai molti Associati che hanno partecipato al tour in Giordania conclusosi il 1° maggio.
Questa iniziativa nasce nell’ambito de “I Viaggi della Cultura”, progetto avviato da Civita nel 2004 con l’intento di esplorare paesi caratterizzati da uno straordinario patrimonio storico artistico.
Organizzato dalla Univers con grande professionalità, il tour in Giordania ha in effetti regalato emozioni uniche.
Grazie alle approfondite ed appassionate spiegazioni del prof. Viscogliosi, guida d’eccezione, già ordinario di storia dell’architettura antica e medievale presso l’Università La Sapienza di Roma, è stato possibile rileggere alcuni secoli di storia ripensando ai rapporti culturali e di potere tra l’Italia e il Medio Oriente.
I castelli di Kerak e Shawbat, la città romana di Jerash, il monumentale sito di Petra fino ai sorprendenti mosaici di Madaba, sono stati così apprezzati in tutte le loro sfumature: architettoniche, artistiche, storiche e sociali.
La Giordania, a dispetto della collocazione geografica che la vede al centro in un territorio martoriato dai conflitti, si è presentata come un paese sicuro, moderato, capace di prendersi cura dei propri ospiti.
I partecipanti, oltre alle straordinarie bellezze culturali, hanno potuto assaporare la cucina locale, che vanta una parentela strettissima con la raffinata cucina libanese, vivere momenti entusiasmanti nel deserto del Wadi Rum ed immergersi nelle “miracolose” acque del Mar Morto, che con i loro sali hanno ritemprato il corpo e lo spirito prima del ritorno a casa.
Ancora una volta “I Viaggi della Cultura” promossi da Civita si sono dimostrati un’occasione per scoprire realtà meravigliose, capaci di farci vivere esperienze culturali ed umane straordinariamente ricche.

Gallery

Allegati