Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Firenze, E l’arte del tessuto raccontò la storia dell’Italia ebraica

Lo scorso 27 giugno, a Firenze, ha aperto al pubblico la mostra Tutti i colori dell’Italia ebraica, ospitata nell’aula magliabechiana della Galleria degli Uffizi.
L’iniziativa è promossa da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Gallerie degli Uffizi, Fondazione per il Museo Ebraico di Roma, Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, Firenze Musei. La realizzazione dell’allestimento, la produzione, gestione, comunicazione e coordinamento della mostra, curata da Dora Liscia Bemporad e Olga Melasecchi, sono a cura di Opera Laboratori Fiorentini – Civita.
140 opere, tra arazzi, merletti, stoffe e addobbi, abiti, dipinti ed altri oggetti di uso religioso e quotidiano, raccontano la storia degli ebrei italiani osservata da una prospettiva inedita e cromaticamente caleidoscopica, quella dell’arte del tessuto che, nel mondo ebraico, ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nell’abbellimento di case, palazzi e luoghi di culto. Ne emerge un ebraismo attento alla tradizione, ma anche gioioso, colorato, ricco di simboli. Si riconosce inoltre il carattere interculturale e internazionale di questo popolo, soprattutto grazie all’eccezionale varietà dei motivi sui tessuti, dove il colore spesso predomina in maniera stupefacente.
Si parte dai tempi antichi e si arriva fino alla moda del Novecento e all’imprenditoria tessile moderna, affrontando temi chiave quali il ruolo della scrittura come motivo decorativo, l’uso dei tessuti nelle sinagoghe, il ricamo come lavoro segreto, il ruolo della donna. Protagoniste già nella Bibbia, anche nei secoli recenti le stoffe hanno la capacità di esprimere l’anima del popolo ebraico attraverso capolavori assoluti, spesso provenienti dal vicino e dal più lontano Oriente con cui gli ebrei italiani entravano in contatto per legami familiari e per commerci.

Riferimenti

Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi dal Tempio di Gerusalemme al prêt-à-porter
Firenze, 27 giugno- 27 ottobre 2019
Galleria degli Uffizi - Aula magliabechiana