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Firenze, la Pala di San Marco restaurata ritorna al suo Museo

La Pala di San Marco di Beato Angelico, eseguita tra il 1438 e il 1443 per l’altare maggiore della chiesa di San Marco, torna restaurata nella Sala dell’Ospizio del Museo di San Marco di Firenze.
In questo modo si ricostituisce al completo nel Museo “quell’insieme unico al mondo - dichiara il Direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu - di opere su tavola del Beato Angelico che, insieme coi suoi affreschi realizzati per il convento domenicano, ed in particolare quelli celeberrimi delle celle, rende questo museo tra i più affascinanti ed amati di Firenze. La Pala di San Marco è un testo fondante della pittura del Rinascimento fiorentino. Lo splendido restauro realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure ha riportato i suoi valori spaziali e lo splendore delle superfici pittoriche e delle mirabolanti dorature ai massimi livelli possibili, considerati i gravi danni subiti nel passato. Un ritorno che contribuisce in modo speciale alle celebrazioni dei 150 anni della fondazione del Museo.”
"Il restauro della Pala di San Marco - afferma il Soprintendente dell'OPD Marco Ciatti - ha costituito una sfida complessa per la gravità dei problemi conservativi presenti sia nel supporto ligneo, sia sulla superficie pittorica. E' stato perciò affrontato e risolto come un progetto di ricerca con soluzioni innovative per entrambi gli aspetti, così da consentirci di conseguire non solo il restauro dell'opera, ma anche di avere messo a punto nuove metodiche di intervento. Secondo la volontà di disseminazione propria dell'OPD è previsto un volume di studi nella nostra collana che uscirà nella prossima primavera."
La Pala di San Marco era una complessa macchina lignea che si elevava sull’altare a circa tre metri e mezzo di altezza ed era formata da almeno ventisei dipinti, tra santi dei pilastrini, scomparti della predella e la pala centrale vera e propria. Se ne sono conservati diciotto, collocati in nove musei diversi.
Le possibili ricostruzioni dell’aspetto finale della complessa macchina sono numerose e spesso attendibili, ma a oggi è estremamente difficile immaginare con certezza l’aspetto complessivo della pala, dopo il suo smembramento e la perdita della carpenteria che la articolava e la racchiudeva.
L’attuale struttura di allestimento museale non intende proporre alcuna ipotesi ricostruttiva.
Ad Opera Laboratori Fiorentini – Civita è stata affidata la cura dell’ufficio stampa della presentazione della Pala restaurata.
Al termine della presentazione una nuova ottima notizia per il Museo di San Marco: Stefano Casciu e Simonetta Brandolini D'Adda hanno annunciato che i Friends of Florence finanzieranno il restauro di un’altra opera del Museo e i lavori per il nuovo completo allestimento della Sala dell’Ospizio, attesi da tempo. La Sala, con il ritorno del Giudizio Universale e della Pala di San Marco, presenta oggi tutte le sue preziose e celebri opere nuovamente riunite, eccezionalmente affiancate dall’ "illustre ospite" del Museo del Prado, l’Annunciazione di Robert Campin in dialogo con l’Annun​ciazione del tabernacolo del Beato Angelico. 
Le iniziative per i 150 anni del Museo proseguiranno a fine ottobre con un’inedita installazione di arte contemporanea in alcune delle celle più celebri e significative del Museo.