Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Genova, Oliviero Toscani “Ladro di felicitಔ per i 70 anni di Costa Crociere

Costa Crociere festeggia i suoi 70 anni di storia a Genova, con un progetto speciale in collaborazione con un partner d’eccezione: Oliviero Toscani.
Lo scorso 6 luglio ha, infatti, debuttato a Palazzo Ducale la mostra “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ dedicata alla felicità e a cura del celebre fotografo italiano, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova e con la collaborazione di Civita Mostre per la gestione dei servizi di accoglienza e bookshop.
Si tratta di oltre 100 fotografie “rubate” da Toscani a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera di una settimana ai Caraibi partita lo scorso 31 marzo, giorno esatto del compleanno di Costa, la cui storia è iniziata proprio il 31 marzo 1948 con il primo viaggio della nave passeggeri "Anna C". Il progetto si avvale della collaborazione di Canon Italia come digital imaging partner.
Le fotografie hanno come tema la felicità vissuta dagli ospiti a bordo delle navi Costa. Come suggerisce il titolo della mostra, sono state scattate per cogliere al meglio le emozioni nella loro spontaneità e naturalezza.
La mostra, a ingresso gratuito, è curata da Flavio Arensi, con un allestimento di Peter Bottazzi unico nel suo genere, che regala ai visitatori un’esperienza coinvolgente ed immersiva. 
L’iniziativa comprende anche alcune immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica che hanno partecipato a una serie di workshop tematici condotti da Toscani e dai suoi collaboratori durante la loro permanenza a bordo, con il contributo di un docente di Canon Academy. Per mettere in pratica le lezioni teoriche con sessioni di fotografia sul campo sono state messe a disposizione degli ospiti 50 macchine fotografiche della gamma EOS.

Riferimenti

Oliviero Toscani. Ladro di Felicità²
Genova, 6 luglio - 14 ottobre 2018
Palazzo Ducale