Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Itali. Un tuffo nell’autenticità

Si è svolta lo scorso 18 settembre, nella sede romana dell'Associazione Civita, la conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia dedicata al tema “Un tuffo nell’autenticità” e che avrà luogo il prossimo 24 settembre in una festa diffusa su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di 63 Comuni in 14 regioni italiane.
All’incontro di ieri sono intervenuti il Presidente della Associazione dei Borghi Autentici d’Italia, Ivan Stomeo e, da parte di Legambiente, Alessandra Bonfanti, Responsabile per i piccoli Comuni. Modererà l’incontro Ilaria Canali.
La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, è promossa dall'Associazione Borghi Autentici d’Italia, che rappresenta 250 territori e comunità locali associati, in collaborazione con Legambiente, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il supporto alla promozione dell'Associazione Civita. L’iniziativa è stata inserita inoltre nel calendario delle manifestazioni del progetto interregionale “Borghi. Viaggio italiano”, cofinanziato dal MIBACT.
L’evento rappresenta un appuntamento importante e strategico per l’Anno dei Borghi in corso e si propone di dare un forte impulso alla valorizzazione del patrimonio unico rappresentato dai piccoli e medi comuni  che esprimono, nel loro insieme, non l’Italia minore, ma un sistema di comunità e di culture che rappresentano la vera autenticità e identità forte del nostro Paese.
Ricchissimo il programma culturale che i Comuni aderenti hanno elaborato. Ogni borgo propone una o più attività: visite guidate, cammini, musica e danza, mostre, momenti di festosa convivialità per far apprezzare i valori, le tradizioni e le produzioni locali, convegni e presentazioni.
La giornata del 24 settembre sarà l’occasione per scoprire le tipicità locali della cultura materiale e immateriale, i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato di territori ricchi di storia, risorse e imprenditorialità.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce infine dell’approccio ecologista grazie al progetto “Puliamo il mondo autentico” con la collaborazione di Legambiente. In una ventina di Borghi Autentici saranno organizzate delle attività di cittadinanza attiva per il la pulizia, il decoro e il ripristino dell’aspetto autentico di spazi pubblici.

Per conoscere tutte le iniziative della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia consultate il programma al seguente link: www.borghiautenticiditalia.it/giornata-nazionale-dei-borghi-autentici-ditalia-2017

 

Riferimenti

Conferenza stampa di presentazione della “GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D'ITALIA. Un tuffo nell’autenticità”
Roma, 18 settembre 2017, ore 11,30
Piazza Venezia 11 (Sala Gianfranco Imperatori – 5° piano)