Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

I Ligari festeggiano i 100 anni del credito valtellinese

Il 2008 sarà l’anno dei Ligari. Alla dinastia di pittori valtellinesi, che prendono nome dall’omonima contrada posta nel territorio comunale di Sondrio, saranno dedicate ben tre mostre e il riallestimento di una sezione museale. Alla produzione del capostipite Pietro e dei figli Cesare e Vittoria saranno affiancate opere di altri protagonisti del Settecento lombardo e veneto. Il grande “Progetto Ligari” è stato voluto e sostenuto dal Credito Valtellinese quale iniziativa di maggior rilievo delle celebrazioni per il primo secolo di attività dell’Istituto. Il fulcro della mostra sui Ligari avrà sede a Milano presso la Galleria del Credito Valtellinese (Palazzo delle Stelline), dove saranno esposte le opere fondamentali del percorso artistico della dinastia di pittori, e nelle sale del Museo Diocesano dove saranno messe a confronto con dipinti di artisti lombardi e veneti che precedono o affiancano la carriera dei Ligari. A Sondrio, accanto all’allestimento delle sale dedicate ai Ligari del Museo Valtellinese di Storia e d’Arte, è in programma a Palazzo Sertoli, presso la Galleria Credito Valtellinese, una sezione monografica focalizzata sui disegni e sulla prove di arte incisoria dei maestri. Completano questa articolata offerta espositiva gli itinerari sul territorio valtellinese e non solo, itinerari che condurranno il visitatore a scoprire e ammirare l’amplissima produzione ligariana ad affresco. Inoltre, gli approfonditi studi su questa dinastia d’artisti saranno raccolti in due volumi, l’uno dedicato ad un atlante ragionato della intera produzione pittorica dei Ligari, il secondo al catalogo delle opere esposte.

Le mostre di Milano sono a cura di Simonetta Coppa e Eugenia Bianchi; la mostra di Sondrio è a cura di Angela Dell’Oca. Civita cura i servizi di accoglienza e le visite guidate.

Riferimenti

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Milano, Corso Magenta 59
Dal 12 aprile al 19 luglio 2008
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì
Informazioni: 0248008015

Museo Diocesano
Milano, Corso di Porta Ticinese 95
Dal 12 aprile al 19 luglio 2008
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 ( da martedi 1 luglio la mostra sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 24, secondo l'orario estivo del Museo). Chiuso il lunedì
Informazioni: 0289420019