Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

I Tesori Gotici dalla Slovacchia in mostra al Quirinale

Il 30 settembre ha aperto al pubblico la mostra “Tesori Gotici dalla Slovacchia”, ospitata nelle sale Palazzina Gregoriana a Quirinale e realizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea affidata alla Slovacchia nel secondo semestre del 2016.
L’evento, la cui organizzazione e produzione sono state affidate a Civita, è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e dal Presidente della Repubblica Slovacca Andrej Kiska il 29 settembre scorso.
I trentasei capolavori del XV e del XVI secolo proposti in mostra e provenienti dai più importanti musei e chiese della Slovacchia riflettono le grandi correnti culturali e spirituali che attraversavano l’intera Europa alla vigilia dell’esplosione del Rinascimento.
Le opere esibite si possono suddividere in due gruppi. Il primo è costituito dai capolavori realizzati da Pavol di Levoča, un maestro fortemente inserito nel tessuto artistico e culturale europeo, e databili alla prima metà del Cinquecento. Si tratta di realizzazioni ispirate agli episodi della vita di Cristo. Il secondo gruppo è formato da oggetti essenzialmente liturgici, concepiti e realizzati nelle botteghe degli orafi slovacchi. La produzione di questi antichi maestri del Cinquecento e del Seicento era largamente sconosciuta.
Con questa mostra la Presidenza della Repubblica Italiana e la Presidenza della Repubblica Slovacca intendono proporre all’ammirazione del pubblico italiano ed europeo una serie di tesori collocati normalmente presso i rispettivi luoghi di origine, alcuni posti sotto la tutela di amministratori ecclesiastici, e oggi radunati per la prima volta.

Informazioni: www.palazzo.quirinale.it

Ingresso gratuito
E’ necessaria la prenotazione con le seguenti modalità:

  • on line dal sito palazzo.quirinale.it
  • tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a venerdì 9.00-13.00/14.00-17.00, sabato 9.00-14.00, domenica chiuso.
  • presso INFOPOINT, Centro informazioni e prenotazioni (Salita di Montecavallo, 15), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Riferimenti

Tesori gotici dalla Slovacchia
L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia
Roma, 30 settembre – 13 novembre 2016
Palazzo del Quirinale
Piazza del Quirinale