Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

I bambini alla scoperta dell’arte del Novecento

Il Museo del Novecento raccontato ai bambini. Il Comune di Milano ha presentato ieri la nuova guida interattiva per i più piccoli, pubblicata da Electa e pensata dalla Direttrice del Museo Marina Pugliese, in collaborazione con l’illustratrice Conny Prantera.
Una selezione di circa 20 soggetti per avvicinare i piccoli visitatori a singole opere (Il Quarto Stato), artisti (Fontana, Melotti), o momenti storici (Futurismo, Arte Povera) con l’ausilio di stickers, disegni, giochi di colore e domande per stimolare la loro curiosità. Un primo approccio al mondo dell’arte divertente e costruttivo; uno strumento di supporto alle famiglie per tracciare la visita al Museo con i bambini.
“Colori, forme e immagini rappresentano per i bambini un grandissimo stimolo così come la visita ad un museo è una tappa importante per l’educazione alla sensibilità delle cose – spiega il Sindaco Letizia Moratti -. I più piccoli riconoscono nel dipinto e nel disegno tracce di un linguaggio a loro noto, ma vanno seguiti ed aiutati nell’elaborare un’interpretazione adatta alla loro età. La guida al Museo del Novecento rappresenta una grandissima occasione di approfondimento e di crescita”.
La presentazione sarà quindi incentrata sulle attività didattiche del Museo. Inaugurato lo scorso 6 dicembre, e visitato da oltre 300.000 visitatori in due mesi, il Museo del Novecento ha accolto 144 classi per un totale di circa 3.000 tra bambini e ragazzi che hanno seguito i percorso didattici promossi da Edu 900, la sezione didattica del Museo curata da Civita, in collaborazione con il Comune di Milano.
La proposta comprende visite guidate, laboratori didattici e itinerari tematici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, dai 4 anni in su. Si passa da approfondimenti relativi alle tecniche dell’arte del Novecento ai soggetti protagonisti delle opere del secolo scorso, mentre non mancano le visite guidate a tema.
E dopo il grande successo dei laboratori per le famiglie promossi durante le festività natalizie, sono in fase di studio una serie di progetti, attivi entro la prossima primavera, che si svilupperanno durante i fine settimana. Genitori e figli insieme alla scoperta dell’arte del Novecento.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0243353522 - museodelnovecento@civita.it

Gallery