Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Intrecci di cammini, beni da tutelare

Il prossimo 25 settembre l’Associazione Rete dei Cammini, in collaborazione con l’Associazione Civita, presenta “Intrecci di cammini, beni da tutelare”, un incontro dedicato a chi ama scoprire il mondo a piedi per tutelarne la bellezza e che costituisce uno dei numerosi eventi previsti dal programma del Festival “Via Francigena Collective Project 2013”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita e che si concluderà nei prossimi giorni.
Mercoledì prossimo la Rete dei Cammini - associazione no-profit impegnata dal 2009 nella tutela dei cammini storici e nel coordinamento delle associazioni che condividono questo impegno - darà per la prima volta voce e voto alla Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, il grande evento di cui da quattro anni la Rete è ideatrice e organizzatrice, in collaborazione con Civita, e che si svolge ogni prima domenica di maggio quando tutta l’Italia, isole comprese, viene invitata a mettersi in cammino sulle vie che hanno fatto la nostra storia e la nostra civiltà.
La Rete presenterà, quindi, il materiale video della Giornata prodotto dai moltissimi “camminanti” - singoli, Enti e Associazioni varie – che hanno aderito all’iniziativa dedicata, quest’anno, a L’Aquila e alla sua rinascita, nella convinzione che la scoperta “lenta” del territorio favorisca la tutela e la valorizzazione di ambiente e cultura. Ospite speciale dell’incontro sarà il Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, che proporrà idee per rivitalizzare il territorio aquilano anche attraverso lo straordinario patrimonio dei tratturi. Inoltre, alla presenza del Sindaco la Rete consegnerà all’associazione aquilana “Panta Rei”, impegnata nel Cammino di Celestino, il ricavato della raccolta fondi promossa tra i “camminanti” come segno di solidarietà con la città e destinata ai restauri della Basilica di Collemaggio.

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.
Per scaricare l’invito clicca qui

Riferimenti

Intrecci di cammini, beni da tutelare
Mercoledì 25 settembre, ore 16.00
Roma, Associazione Civita - Sala “Gianfranco Imperatori” (5° piano)
Piazza Venezia, 11

Allegati