Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L'Archivio Paolo Ricci al PAN di Napoli

Nel solco del progetto di mostra Paolo Ricci a cura di Mario Franco e Daniela Ricci, in corso al Castel Nuovo fino al prossimo 19 ottobre, il PAN Palazzo delle Arti Napoli, propone un’ interessante iniziativa curata da Marina Vergini e volta alla promozione e alla valorizzazione dell’Archivio Paolo Ricci, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli.
Quest’ultimo, conserva infatti un consistente fondo privato dell’intellettuale pugliese, comprendente circa seimila documenti, fra lettere saggi, disegni e fotografie, in grado di tratteggiare, con estrema precisione, la complessa figura di Paolo Ricci.
Attraverso la conoscenza delle sue ‘carte’, sarà dunque possibile apprezzare ulteriormente la poliedrica attività di Ricci, grazie alla consultazione di documenti tratti dalle serie Parte Generale ed Epistolario, e di circa 300 degli articoli di una ben più ampia Rassegna Stampa.
Il progetto si completa con un ciclo di incontri – conversazioni che metteranno a fuoco l’eclettica figura di Ricci, e la proiezione di alcuni dei film che, secondo diverse modalità, ne interessarono l’attività di critico e scrittore.
L’iniziativa, organizzata e promossa da Civita e che si svolgerà dal 22 settembre fino al 6 ottobre, si inserisce nella proposta del PAN per le Giornate Europee de Patrimonio 2008 previste per il 27 e il 28 settembre 2008.

Riferimenti

PAN Palazzo delle Arti Napoli

Via dei Mille 60, 80122 Napoli

Orari: feriali dalle 9.30 alle 19.30; festivi: dalle 9.30 alle 14.00. Chiuso il martedì

Per informazioni: +39 081 795 86 00-11; +39 081 795 86 22; info@palazzoartinapoli.net ; www.palazzoartinapoli.net

Allegati