Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La Reggia di Caserta e il suo territorio in una “app”

La Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento e ARTE.it, la start up digitale che mappa l’arte in Italia, presentano la “Guida della Reggia di Caserta e del suo territorio” disponibile gratuitamente via Internet all’indirizzo http://caserta.arte.it e come APP mobile in iOS per Apple iPhone in italiano e inglese su App Store iTunes.
Frutto della collaborazione tra ARTE.it e la Soprintendenza guidata dall’arch. Paola Raffaella David, l’applicazione ha come obiettivo quello di mettere a sistema la Reggia, il Parco e l’intero patrimonio artistico residente nel territorio per offrire agli utenti uno sguardo a “volo di uccello” su tutte le sue meraviglie artistiche, culturali e monumentali e per completare il più ampio progetto di valorizzazione del territorio e del sito Unesco del Complesso vanvitelliano che la Soprintendenza sta portando avanti con anche il contributo di Civita Musea Gruppo Civita e TicketOne.
Oltre venti schede descrivono il Palazzo Reale e il suo Parco, includendo le sale, gli arredi, le principali opere d’arte esposte, i giardini e le fontane. Ogni scheda è corredata da una o più immagini per offrire all’utente una suggestiva consultazione online. Altre venti schede, tutte georeferenziate, sono dedicate alla mappatura delle principali località e dei luoghi di interesse artistico presenti nelle vicine San Leucio e Casertavecchia fino a includere punti di interesse sparsi nelle provincie di Caserta e Benevento.
Una guida il cui aspetto innovativo consiste nel porre la Reggia di Caserta al centro del sistema territoriale, perno di un circuito di visita che collega il patrimonio artistico e culturale dell’area per contribuire alla sua valorizzazione e che mette a disposizione degli utenti diversi itinerari.
La guida della Reggia di Caserta si completa con una sezione di informazioni utili selezionate dalla redazione di ARTE.it e dedicate a chi desideri conoscere le strutture presenti nella città e nel suo circondario: alberghi, ristoranti tipici, negozi di specialità locali e di artigianato, librerie, gallerie d’arte locali, parchi naturali.
La “Guida della Reggia di Caserta e del suo territorio” si aggiunge alla collezione delle 11 guide delle città d’arte in formato digitale realizzata da ARTE.it con l’obiettivo di costruire il primo progetto sistematico di mappatura dell’arte in Italia (i titoli disponibili sono Firenze, Venezia, Roma, Torino, Milano, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Lecce e Aquileia).
Ad oggi, ARTE.it ha individuato, georeferenziato e redatto oltre 10.000 punti di interesse, correlati alle schede dei principali artisti italiani. La redazione produce inoltre il calendario degli eventi legati all’arte che si svolgono in Italia e un notiziario aggiornato quotidianamente.
Il sistema ARTE.it può contare su oltre 150mila Unique Visitors al mese, oltre 50 mila download delle app mobile, più di 15 mila followers sulle piattaforme social Facebook, Pinterest e Twitter, proponendosi come una delle più rilevanti realtà nazionali nel campo dell’informazione e della comunicazione culturale in Italia su web e mobile e come il primo progetto dove le tematiche di innovazione tecnologica si sposano con l’obiettivo di creare la prima piattaforma universale per la messa a sistema del patrimonio artistico e culturale italiano.
ARTE.it è una startup digitale con sede a Roma fondata da Piero Muscarà, Eleonora Zamparutti, Gianfranco Pra Floriani e Valentino Causin.