Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La Scienza per Tutti

Da quest’anno, a seguito dell’interesse mostrato dalla cittadinanza, La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze presenta l’ampliamento dell’orario di apertura delle sue collezioni, con nuove particolari proposte rivolte alle famiglie, agli esperti e agli appassionati.
La Fondazione è una realtà fondamentale per la conservazione, la promozione e la divulgazione della cultura scientifica a livello nazionale. Il suo prestigio è da ascrivere alle molteplici attività e alla collezione di strumenti scientifici considerata tra le più complete ed importanti d’Europa.
Istituita nel 1987 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze con il supporto dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, oggi Museo Galileo, e la collaborazione dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. Salvemini”, la Fondazione raccoglie l’eredità dell’ottocentesco Istituto Tecnico Toscano, importante centro politecnico per la scienza e la tecnologia.
Le collezioni, create nel corso dell’Ottocento a supporto della didattica, sono state oggetto, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, di un lungo e paziente lavoro di riconoscimento, restauro e catalogazione. Si compongono di due nuclei fondamentali provenienti dal Gabinetto di Fisica e dal Gabinetto di Storia Naturale con annesso il Museo Tecnologico, e costituiscono un patrimonio unico e prezioso nel campo della storia della scienza, della tecnologia e dell’insegnamento tecnico scientifico. Inoltre, il Planetario, inaugurato nel 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica, è un luogo privilegiato per chi vuole approfondire la conoscenza dei fenomeni celesti ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
Con il supporto di questo immenso e straordinario patrimonio scientifico e tecnologico la Fondazione svolge da un decennio un’opera di divulgazione ideata in particolar modo per le scuole, offrendo loro attività didattiche dal lunedì al venerdì nel Planetario e nel Gabinetto di Fisica.
Ad Opera Laboratori Fiorentini spa – Civita Group è affidata la gestione dei servizi aggiuntivi e la cura dell’ufficio stampa dell’iniziativa.

Per scaricare il calendario completo delle attività 2012/2013 della Fondazione clicca qui.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0552343723; iscrizioni@fstfirenze.it.
Per aggiornamenti sulle novità proposte dalla Fondazione: www.fstfirenze.it o iscrivendosi alla mailing list iscrizioni@fstfirenze.it.

Riferimenti

Fondazione Scienza e Tecnica
Firenze, Via Giusti, 29

Allegati