Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Le nuove linee guida per valorizzare la cultura in Italia

La Conferenza delle Regioni e Province Autonome ha approvato, il 22 novembre scorso, le Linee guida per la valorizzazione della cultura in Italia attraverso la collaborazione pubblico/privato, documento elaborato dalla Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, presieduta dall’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri, e il Comitato Comunicare con la Cultura dell’Associazione Civita, diretto da Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Enel.
Il documento, dopo aver approfondito ruoli ed esigenze degli attori pubblici e privati, individuato il quadro normativo e fiscale vigente a scala nazionale e regionale, rilevate le reali opportunità di una migliore collaborazione pubblico/privato, presenta una sintesi di proposte operative atte a favorire ed incentivare la collaborazione, individuando una nuova forma di partnership culturale. Fra le principali proposte:
- l’ottimizzazione dello strumento dell’erogazione liberale, verificando la possibilità di introdurre qualche elemento di ritorno - anche morale - per i benefattori, stabilendo magari dei criteri di durata temporale e di tetto minimo di contribuzione;
- l’istituzione di una normativa che disciplini lo strumento della sponsorizzazione e che, in particolare, equipari in modo chiaro ed inequivocabile le sponsorizzazioni culturali alle spese pubblicitarie; individui procedure chiare da applicare ai soggetti che, non avendo natura economica, non possono fatturare;
- lo stimolo ad un “cambio di mentalità” tanto da parte del “pubblico” quanto del “privato”, passando da una logica di fundraising ad un approccio di co-progettazione, condividendo obiettivi, progettualità e produzione dell’attività culturale e creando l’opportunità di generare nuova conoscenza a beneficio di entrambi gli attori.
Le Linee Guida sono frutto del lavoro, avviato lo scorso anno, di collaborazione fra la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e i rappresentanti di alcune Imprese associate di Civita, quali Enel, Ferrovie dello Stato, Listone Giordano, Fondazione IBM e Compagnia di San Paolo, da sempre impegnate nell’attività di sensibilizzazione del tema pubblico e privato nella valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Allegati