Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Livorno, Modigliani e l’avventura di Montparnasse

Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre è il titolo della mostra che lo scorso 7 novembre ha aperto al pubblico a Livorno, città natale dell’artista.
L’esposizione, patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Regione Toscana, è promossa da Comune di Livorno, Fondazione Livorno main partner e Fondazione Goldoni, ed è curata da Marc Restellini con il coordinamento di Sergio Risaliti. A Opera Laboratori Fiorentini – Civita sono stati affidati la cura dell’allestimento e dell’ufficio stampa.
L’esposizione offre al pubblico l’occasione di ammirare ben 14 dipinti e 12 disegni di Modigliani raramente esposti al pubblico ed eccezionalmente riuniti nelle sale del Museo della Città per celebrare il centenario della morte del pittore, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e personaggio leggendario, emanazione evanescente e scandalosa di un mondo bohémien.
Si tratta di dipinti e disegni appartenuti ai due collezionisti più importanti che lo hanno accompagnato e sostenuto nella sua vita: Paul Alexandre, primo fra tutti, che era al centro di un legame tra Livorno e Parigi, che lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi e che lo ha aiutato nel progetto scultoreo delle Cariatidi oltre che durante i suoi ritorni a Livorno nel 1909 e 1913; ma anche e soprattutto Jonas Netter che ha riunito, come un esperto e geniale collezionista, i più bei capolavori del giovane livornese.
Insieme alle opere di Modigliani sono esposti, inoltre, un centinaio di altri capolavori, anch’essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915, opere rappresentative della grande École de Paris. Tra queste si potranno ammirare i dipinti di Chaïm Soutine, Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, Andrè Derain e Moïse Kisling, artista polacco che ci ha lasciato uno dei ritratti più emblematici del collezionista Jonas Netter.

 

Info:
Museo della Città
piazza del Luogo Pio, Livorno
0586-824551
museodellacitta@comune.livorno.it

Riferimenti

Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre
Livorno, 7 novembre 2019 – 16 febbraio 2020
Museo della Città