Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

McCurry, l’arte formato reportage a Perugia

La mostra Steve McCurry. Sud-Est approda a Perugia, ospitata nelle sale della Galleria Nazionale dell'Umbria dove è stata aperta al pubblico dallo scorso 11 aprile. Protagonista dell'evento uno dei grandi maestri della fotografia del nostro secolo che con le opere degli ultimi 30 anni della sua carriera ha appena ottenuto uno straordinario successo di pubblico (oltre 120.000 visitatori) e di critica a Milano, grazie anche al magistrale allestimento di Peter Bottazzi a Palazzo della Ragione.
La mostra dedicata a Steve McCurry è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell’Umbria e dal Comune di Perugia, è organizzata e prodotta da Civita, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di Lavazza, e con la collaborazione di Radio Subasio.
La mostra, curata da Tanja Solci e che è stata allestita nella sala Podiani con la stessa metaforica foresta di alberi, propone un’eccezionale raccolta di 240 fotografie che accompagnano il visitatore in un racconto che si snoda tra volti, colori, luci e paesaggi pervasi da una atmosfera magica. Immagini che segnano l’identità di paesi come l’Afghanistan, l’India, il Tibet, la Birmania, colte dall’obiettivo di un maestro del fotogiornalismo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards, il premio Nobel della fotografia.
La mostra è la narrazione del viaggio silenzioso che Steve McCurry ha più volte intrapreso nel Sud e nell’Est del mondo dove si è trasformato in osservatore per renderci testimoni di luoghi che sembrano non incrociare il nostro sguardo, come dicono le sue stesse parole: “Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”.

Riferimenti

Steve McCurry. Sud-Est
11 aprile – 5 settembre 2010
Perugia, Galleria Nazionale
Corso Vannucci, 19