Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Monza, la Villa Reale riapre le porte al pubblico

Dall’8 settembre riapre le porte al pubblico uno dei più affascinanti tesori dell’arte e della storia del nostro territorio: la Villa Reale di Monza, dopo due anni di restauro, si presenta in tutta la sua originaria bellezza e per l’occasione, per 10 giorni, sarà visitabile ad ingresso libero. Oggi Philippe Daverio, brand ambassador della Villa Reale e responsabile area cultura del comitato scientifico Nuova Villa Reale Monza Spa, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Parco e Villa Reale di Monza e Attilio Maria Navarra, Amministratore Delegato di Italiana Costruzioni Spa, hanno dato il “via” al nuovo corso del Monumento. Civita partecipa alla gestione dei servizi al pubblico. I lavori di restauro, curati da Nuova Villa Reale Monza Spa (società controllata da Italiana Costruzioni Spa), hanno riportato in vita:
- il piano terra, con i suoi mosaici Liberty, che sarà adibito alla ristorazione (sede de “Le Cucine Villa reale” un progetto complesso e ambizioso, che colloca il lounge bar e il ristorante in un’idea di accoglienza e ristoro più ampia, contaminata da design e moda, accessibile a tutti, dalle ore 9 alle ore 24, 7 giorni su 7) e all’accoglienza dei visitatori. Fungerà da nuovo ingresso e ambiente polifunzionale, ospitando il bookshop della Villa oltre a spazi ludici e formativi;
- il primo piano nobile, le cui sale manterranno una vocazione legata agli eventi;
- il secondo piano nobile, che sarà museo di se stesso e sede di grandi mostre;
- il Belvedere, dove troverà sede la Triennale di Milano, che organizzerà sia workshop sia attività espositive temporanee e permanenti.
In occasione della riapertura sarà possibile visitare in anteprima la mostra fotografica di Piero Pozzi “Memoria e Splendore: una storia per immagini”, che inaugurerà alle ore 19: un racconto che, attraverso 90 scatti fotografici, ripercorre la storia di Villa Reale dal 1993 ad oggi. Dal primo ottobre la Villa Reale sarà visitabile regolarmente con orari e biglietti museali.

Per ulteriori informazioni: www.villarealedimonza.it
Per scaricare il calendario delle iniziative previste per settembre clicca qui

Allegati