Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Musei e social media: il nuovo blog di Civita

L’Associazione Civita lancia un blog per raccogliere le impressioni del pubblico sul tema specifico dei musei e dei social media e potenziare il rapporto con la propria audience, stimolando l’aggregazione e la discussione circa l’utilizzo dei social network da parte delle Istituzioni culturali.
La nuova piattaforma online s’inserisce nell’ambito dell’indagine “ Le Istituzioni all’epoca dei Social Media”, curata dal Centro Studi “Gianfranco Imperatori” e che costituirà il nucleo del X Rapporto Civita. L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere in che modo il diffondersi dell’uso della comunicazione digitale modifichi la natura dell’Istituzione culturale, trasformandola in qualcosa di nuovo rispetto ai modelli tradizionali in termini di produzione, fruizione e divulgazione, in particolare in virtù di un rinnovato rapporto con l’utenza.
A dieci anni dall’avvento di Facebook, il popolare social network che conta oltre un miliardo di iscritti in tutto il mondo, è infatti ormai innegabile l’importanza del ruolo giocato dalle piattaforme online nell’evoluzione del rapporto tra pubblico e Istituzione museale. Il blog intende dunque essere uno strumento dinamico di confronto sul diffondersi dell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione in ambito culturale e attraverso esso saranno proposti alcuni quesiti estrapolati dall’indagine sulla “popolazione online” che il Centro Studi sta conducendo col supporto tecnico di UNICAB. Saranno inoltre presentati dati ed input tratti dall’indagine desk in questi mesi in corso di realizzazione, unitamente ad approfondimenti su casi nazionali ed internazionali.

Per contribuire all’indagine è sufficiente collegarsi al blog all’indirizzo: http://socialcivita.wordpress.com