Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Pavia, 70 immagini di Elliott Erwitt in mostra alle Scuderie del Castello Visconteo

Dal 13 ottobre le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno.
La retrospettiva Icons, curata da Biba Giacchetti, organizzata e prodotta da ViDi, con Civita Mostre e SudEst57 in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini e il Comune di Pavia – Settore Cultura, Turismo, Istruzione, Politiche giovanili, raccoglie settanta dei suoi scatti più famosi, in grado di offrire al visitatore uno spaccato della storia e del costume del Novecento, attraverso la tipica ironia di Erwitt, pervasa da una vena surreale e romantica.
In mostra 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di Erwitt, da quelle in cui l’obiettivo di Erwitt ha spesso colto momenti e situazioni che si sono iscritte nell’immaginario collettivo come vere e proprie icone, a quelle che testimoniano un Erwitt più ironico. Chiude idealmente la rassegna una collezione di autoritratti che racconta come il grande fotografo ami prendersi gioco anche di sé stesso e una sezione documentale con i giornali e le pubblicazioni originali su cui comparvero per la prima volta le immagini.
Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti: una mostra “family friendly”, con un angolo per l’allattamento per le mamme, una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno delle Scuderie, un’opera ad “altezza bambino” attende i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.
Informazioni e prenotazioni:
Tel. 02.36638600
info@scuderiepavia.com
www.scuderiepavia.com

Riferimenti

ELLIOTT ERWITT. ICONS
Pavia, 13 ottobre 2018 - 27 gennaio 2019
Scuderie del Castello Visconteo
viale XI Febbraio, 35