Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Premio inVia!: i CamminAttori si uniscono a Roma alle “Passeggiate Francigene”

Foto di Fabrizio Paladinelli (da Premio inVia! 2010)

11 CamminAttori, partiti da Proceno (VT) venerdì 23 settembre, sono arrivati a Roma sabato 1 ottobre, dopo aver attraversato alcune delle tappe storiche dell’antica Via Francigena laziale, oggi tra le più suggestive località delle province di Viterbo e Roma. Un viaggio-evento a piedi durante il quale i partecipanti hanno inviato i propri contributi (video, foto, lettere brevi, sms) per partecipare al Premio internazionale inVia!2011, promosso da Associazione Civita e Regione Lazio e patrocinato da Associazione Europea delle Vie Francigene, e nell’ambito del quale Civita, in collaborazione con Movimento Lento, ha organizzato e promosso il CamminaFrancigena 2011.
Il Premio internazionale inVia!, alla sua seconda edizione, è rivolto a tutti i camminatori “francigeni”, compresi coloro i quali aderiranno a queste manifestazioni. Per partecipare si richiede di inviare, entro il 31 ottobre 2011, video, foto, lettere brevi ed sms che esprimano il senso e il valore dell’esperienza del cammino. I contributi migliori verranno selezionati da una Giuria di esperti che premierà l’originalità, la qualità artistica e la capacità di comunicare il valore dell’esperienza del cammino. I vincitori verranno premiati nell’ambito di un evento con la consegna di Quadrangulae (oggetto devozionale realizzato nel Medioevo in lega di piombo e stagno, acquistato dai pellegrini nei santuari lungo il loro cammino spirituale e cucite sulle vesti per garantirsi protezione e alloggio) appositamente realizzate.
Nove sono state le tappe del CamminaFrancigena 2011 - ciascuna di circa 20 km. per un totale di 174 Km.- durante le quali i CamminAttori hanno dato luogo ad una vera e propria performance itinerante, raccontando la propria avventura attraverso le più avanzate tecnologie, documentando il percorso con video-diari, fotografie e testi e diventando essi stessi guide all’itinerario e testimonial.
La mattina di sabato, a Monte Mario, l’Associazione Civita con gli 11 CamminAttori si sono uniti al gruppo di parlamentari europei che hanno partecipato all’evento “Passeggiate Francigene”, promosso dall’eurodeputata Silvia Costa e organizzata dalle Province di Viterbo e Roma e che ha interessato i tratti dell’antica Via intorno a Sutri (VT), Capranica (VT), Viterbo nel Quartiere Medioevale di San Pellegrino, e Formello (RM). Insieme hanno attraversato la Riserva Naturale di Monte Mario dalla quale si è potuto ammirare la cupola della Basilica di San Pietro e godere di una vista panoramica della città.
Due emozionanti camminate, quindi, nella storia e nella natura che si sono concluse a Palazzo Valentini sabato mattina 1 ottobre con una conferenza stampa alla presenza della Deputata Europea Silvia Costa, del Consigliere Provinciale e Delegato alla Via Francigena Vincenzo Carpenella, del Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi.
Al termine della conferenza si è svolto, nella sala Di Liegro di Palazzo Valentini, un estratto dello spettacolo dal titolo “Il Giullare pellegrino” del Jobel Teatro.

Vi aspettiamo numerosi con i vostri contributi e le vostre emozioni sulla Via Francigena !
Per scaricare il Bando di Concorso e partecipare al Premio inVia! clicca qui
Per scaricare la cartolina del Premio inVia! clicca qui
To download the inVia! contest postcard

Allegati