Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Presentato l’VIII Rapporto Civita

Conferenza di Presentazione dell'VIII Rapporto Civita (foto di Fulvio Fugalli)

Lo scorso 26 novembre, davanti ad un numeroso ed attento pubblico, è stato presentato a Roma l’ottavo Rapporto Civita Galassia Web. La Cultura nella Rete, realizzato in collaborazione con Boeing International, curato da Paolo Galluzzi, Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, e Pietro A. Valentino, Professore di Economia Pubblica Università La Sapienza di Roma, e pubblicato da Giunti Gruppo Editoriale.
L’incontro, moderato da Luca De Biase de “Il Sole 24 Ore”, è stato introdotto da Antonio Maccanico, Presidente Associazione Civita, Rinaldo Petrignani, Presidente Boeing International Corporation e Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita, e ha visto la partecipazione di Stefano Torda, Capo Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alberto Tripi, Presidente Confindustria Sit, Massimo Negri, Direttore European Museum Forum, oltre naturalmente ai curatori del volume. L'appuntamento si è concluso con l’intervento di Enrico Hullweck, Segretario Particolare del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi.
Diversi gli interventi che hanno animato la fase conclusiva della presentazione, tra i quali quello di Luca Giorgio Barbareschi, Vice Presidente della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni), Angelo Failla, Direttore della Fondazione IBM, Andrea Granelli, consulente ed esperto di comunicazione e nuove tecnologie, e Francesco Antinucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione CNR.
La presentazione dell'VIII Rapporto Civita è stata un’occasione anche di dibattito e confronto a vari livelli - tecnico, politico e teorico - che potrebbe avere come esito l’ideazione e la realizzazione di progetti congiunti tra i presenti al convegno, volti al mettere insieme cultura e tecnologia per un maggior sviluppo del turismo.
Il volume, in libreria da gennaio, è dedicato agli impatti economici e sociali dello sviluppo di WEB e ICT legati a contenuti culturali e contiene, oltre a preziosi contributi di esperti e studiosi della materia, la ricerca, inedita e assolutamente innovativa, condotta dal Centro Studi e Ricerche dell'Associazione Civita e sostenuta da Boeing International, rivolta a qualità e servizi offerti dai siti museali italiani messi a confronto con quelli esteri (offerta) e all’uso e gradimento di questi siti da parte degli utenti di Internet (domanda). L’indagine sull’offerta ha riguardato 110 musei italiani e altrettanti musei stranieri; quella sulla domanda – condotta in collaborazione con UNICAB – 1.000 intervistati.

Riferimenti

Presentazione del Rapporto Civita 2008 Galassia Web. La Cultura nella Rete

mercoledì 26 novembre 2008 ore 9.30
Istituto Nazionale per la Grafica
Palazzo Fontana di Trevi via Poli 54, Roma

Gallery

Allegati