Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

San Gimignano, ‘900. Una donazione

Dal 20 dicembre, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” di San Gimignano, è possibile visitare l’esposizione ‘900. Una donazione, una iniziativa fortemente voluta dal Comune di San Gimignano e inserita nei percorsi turistici di “Toscana verso Expo 2015” con l’organizzazione di Opera – Civita Group.
L’esposizione documenta una preziosa collezione di opere d’arte di celebri artisti del Novecento italiano – Valerio Adami, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, Fausto Pirandello, Mario Sironi, Ardengo Soffici – recentemente pervenuta alla stessa Galleria, che testimonia in particolar modo del gusto collezionistico medio-alto borghese fra anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso.
La donazione consta di 13 opere di rilevante valore artistico, che rappresentano stili peculiari degli autori, tra i massimi esponenti della pittura italiana del Novecento. La collezione si deve alla munifica sensibilità ed al gusto collezionistico del suo appassionato donatore, Gianfranco Pacchiani, scrittore fiorentino vissuto a Roma e recentemente scomparso.
La mostra non si limita a presentare i 13 dipinti oggetto della donazione, ma propone anche specifici apparati multimediali e didascalico-esplicativi in grado di introdurre i visitatori nel clima storico-artistico e nell’alveo biografico e cronologico nei quali è maturata la genesi delle opere e la vocazione creativa degli artisti, nell’ambito di un allestimento accuratamente dedicato.
Le opere della raccolta oltre a testimoniare un pregevole spirito collezionistico, pur non formando un compendio pienamente esaustivo del panorama artistico italiano della prima metà del Novecento, permettono di tratteggiare la temperie culturale e le più salienti e innovative modalità e correnti espressive dell’arte figurativa del periodo.

Orari:
20 dicembre/ 31 marzo 11:00 – 17:30
1 aprile/30 agosto 09.30 – 19:00
1 Gennaio 12.30 - 17.30
25 Dicembre chiuso

Per informazioni e prenotazioni: www.sangimignanomusei.it; prenotazioni@sangimignanomusei.it; tel. 0577/286300

Riferimenti

‘900. Una Donazione
21 dicembre 2014 – 30 agosto 2015
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” di San Gimignano
Via Folgore da San Gimignano, 11