Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

San Gimignano, Apertura della Chiesa di San Lorenzo in Ponte

Dal 25 marzo a San Gimignano sarà finalmente aperta al pubblico la Chiesa di San Lorenzo (in via del Castello, vicino a Piazza della Cisterna) con un evento alla presenza delle autorità.
Nel 2011 il Comune di San Gimignano ha acquisito gratuitamente dal Demanio dello Stato la proprietà della Chiesa, procedendo nel 2016-17 a un organico intervento di restauro e adeguamento strutturale finalizzato alla sua fruizione museale e al suo inserimento nel circuito dei Musei Civici.
Al recupero dello straordinario monumento, risalente al XIII secolo, ha collaborato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo.
La nuova acquisizione della Chiesa al sistema dei Musei Civici di San Gimignano si inserisce all’interno di una serie di iniziative culturali promosse dal Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e dall’Assessore alla Cultura Carolina Taddei, con il coordinamento del Dirigente del Settore Servizi alla Cultura del Comune Valerio Bartoloni, con l’intento di valorizzare i monumenta della città. L’organizzazione e la promozione sono a cura di Opera – Civita, gestore dei Musei Civici di San Gimignano.
Grazie a questa prima esperienza nazionale di concreta applicazione del federalismo demaniale culturale, un bene così prezioso, parte integrante del Sito Unesco “Centro Storico di San Gimignano”, rimasto per secoli di uso privato, chiuso e in stato di abbandono, diviene oggi patrimonio della comunità di San Gimignano e dei milioni di turisti che visitano la città e il suo territorio.
Dal 26 marzo la chiesa sarà visitabile con lo stesso biglietto di ingresso di tutti i Musei Civici di San Gimignano, anche tramite ausilio di supporti multimediali appositamente realizzati.

Scarica l'allegato per conoscere il programma dell’evento dell’apertura al pubblico della Chiesa di San Lorenzo in Ponte.

Riferimenti

San Gimignano, Apertura della Chiesa di San Lorenzo in Ponte
San Gimignano (Siena),25 marzo 2017
via del Castello (vicino a Piazza della Cisterna)

Allegati