Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

San Gimignano, Franco Fontana Full Color

Domenica 20 settembre apre al pubblico la mostra Franco Fontana – Full Color, ospitata a San Gimignano nelle sale della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”: 130 foto esposte nella grande retrospettiva dedicata al grande maestro modenese della fotografia a colori in Italia e, oggi, il fotografo italiano più conosciuto a livello internazionale.
La mostra, curata da Denis Curti e ideata da Civita Tre Venezie, è promossa dal Comune di San Gimignano e organizzata da Opera Gruppo Civita, e si fregia del Patrocinio di EXPO Milano 2015.
Colori accesi, brillanti, talmente vibranti da apparire irreali, nelle Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Paesaggi iperreali, in cui non c’è spazio per l’uomo o al contrario surreali, sospesi e spesso impossibili. Figure umane svelate in negativo, sublimate in ombre lunghe, a suggerire contemporaneamente l’idea di presenza e di assenza. Corpi come paesaggi e pianure e colline dai contorni antropomorfi. Questi sono i tratti distintivi delle fotografie esposte che rimandano immediatamente ed in modo inequivocabile all’inconfondibile linguaggio visivo di Franco Fontana.
Il percorso espositivo è articolato in diverse sezioni tematiche, a partire dai paesaggi degli esordi, passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, al mare, alle geometrie delle ombre e alla luce americana.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, è previsto per il giorno 19 settembre alle ore 18,30 un concerto patrocinato da EXPO 2015 presso la chiesa di Sant’Agostino, nei pressi della Galleria di Arte Moderna, dal titolo “Donna di dentro dalla tua casa…”, Musica e Cucina dal Medioevo al Settecento. Proseguendo la tradizione lirica di San Gimignano, il Comune ha organizzato, insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, un concerto dedicato alle tematiche di Expo Milano 2015 del quale l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio. Il concerto, a ingresso gratuito, sarà seguito da una presentazione di prodotti tipici di eccellenza del territorio.

Info e booking:
www.mostrafrancofontana.it
prenotazioni@sangimignanomusei.it
0577/286300

Riferimenti

Franco Fontana – Full Color
San Gimignano (SI), 20 settembre 2015 – 6 gennaio 2016
Via Folgore presso Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”