Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Scade oggi il Premio “inVia!”

Il Premio internazionale “inVia!” scade oggi ,15 dicembre 2009, termine ultimo di consegna delle opere da parte dei candidati che, non avendolo ancora fatto, vorranno partecipare al concorso. Il Premio è una delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e organizzata dall’Associazione Civita con itinerAria nell’ambito della manifestazione “Le Vie Francigene del Lazio. Feste itineranti dei Cammini per Roma”, svoltasi dal 4 all’11 ottobre scorsi per favorire la conoscenza e la fruizione delle antiche Vie.
L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Lazio L.R. 19/06, è volta a premiare le migliori 3 fotografie (inedite, a colori o b/n), 3 lettere brevi (tra 1.000 e 1.500 caratteri), 3 sms (entro i 500 caratteri) e la migliore foto, lettera breve ed sms di giovani fino a 15 anni, che meglio raccontano l’esperienza, le sensazioni e le riflessioni sul valore e sul senso del cammino, le emozioni suscitate dall’esperienza umana e spirituale, dai paesaggi e dalle bellezze storico-artistiche che caratterizzano quegli itinerari.
Il Premio è aperto a chiunque abbia percorso un tratto di quelle Vie lungo le quattro direttrici che portano a Roma (Via Francigena laziale, Via Appia Pedemontana, Via Prenestina, Via di San Francesco), o in occasione della manifestazione promossa dalla Regione Lazio o in una qualsiasi altra occasione o momento.
I candidati dovranno inviare le opere entro e non oltre il 15 dicembre 2009 secondo le seguenti modalità:
- immagini fotografiche e lettere brevi con una email all’indirizzo di posta elettronica premioinvia@civita.it (in alternative le fotografie, laddove la loro dimensione lo richiedesse, possono essere memorizzate su CDRom ed inviate tramite posta all'indirizzo indicato nel Bando di Concorso);
- gli sms al numero di cellulare +39 340 4351475, appositamente attivato.
I tempi per la valutazione delle opere slitteranno conseguentemente alla proroga prevista. Originalità, qualità artistica e capacità di comunicare il valore dell'esperienza saranno i criteri di valutazione utilizzati dalla Giuria così composta: Chiara Gamberale, scrittrice, Bruno Manfellotto, giornalista e Direttore editoriale della Divisione quotidiani locali del Gruppo Espresso, Gaetano Platanìa, Preside Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi della Tuscia, Sandro Polci, esperto di comunicazione, Antonio Politano, fotografo e giornalista, Flaminia Santarelli, rappresentante dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Sergio Valzania, giornalista e Direttore Programmi Radio Rai.
Ai vincitori verranno consegnate delle “Quadrangulae” e delle medaglie dall’iconografia specificatamente legata alla Via Francigena realizzate in argento dall’artista Marco Guglielmi, e delle medaglie commemorative, sempre in argento, del V Centenario di Fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.
Tutte le opere ricevute dai candidati potranno essere pubblicate nei siti web www.culturalazio.it, www.civita.it, www.itineraria.eu e www.viefrancigenedelsud.it .
Molti ed interessanti i contributi ricevuti sinora. Continuate quindi a regalarci le vostre emozioni sulle Vie Francigene del Lazio e i Cammini per Roma inviandoci fotografie, lettere brevi ed sms !

Per partecipare al Premio "inVia!" clicca qui e scarica il Bando di Concorso

Allegati