Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Siena per un grande senese: Ettore Bastianini

Siena ha voluto celebrare il duplice anniversario - i 90 anni dalla nascita e i 45 dalla morte - di Ettore Bastianini, cantante lirico di fama internazionale ma di origini senesi, cominciando in retrospettiva dall’anniversario della morte a gennaio, per arrivare alla vigilia del suo natale, il 24 settembre.
Acclamato nei più importanti teatri del mondo, Bastiani è stato un interprete di grande forza espressiva ed eccezionale talento: una folgorante carriera troncata da una malattia alla gola a soli 45 anni, che ha lasciato dietro di lui il mito della sua voce, della sua personalità e forza interpretativa.
Per l’occasione è stato costituito, sotto il Patrocinio del Comune di Siena e della Provincia di Siena, un il Comitato Bastianini, presieduto dal Maestro Gianluigi Gelmetti, in cui sono confluiti vari soggetti, privati e istituzionali, come la Contrada della Pantera e l’Istituto di Alta Formazione Musicale Rinaldo Franci di Siena, coadiuvati dal contributo artistico dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Molti gli eventi organizzati dal Comitato d’intesa con il Comune di Siena, con la direzione artistica di Klara Mitsova e Francesca Lazzeroni e con la collaborazione di Umberto Ceccherini: concerti lirici, una mostra allestita presso il Teatro dei Rinnovati di Siena e il Premio Speciale Ettore Bastianini, evento ideato dal Maestro Gelmetti e realizzato dall’Accademia Musicale Chigiana e il Rotary Club di Siena.
Il ciclo di manifestazioni si concluderà nelle prossime giornate del 21 e del 22 settembre, con un programma molto ricco, reso possibile dalla collaborazione del Comitato Bastianini con l’Accademia Musicale Chigiana, l’Accademia dei Rozzi, l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini e dall’organizzazione di Opera Gruppo Civita.
In uno speciale percorso attraverso le strade della sua città e i luoghi che lo hanno visto nascere e crescere, si potrà apprezzare la figura di Bastianini: come artista e come cittadino senese.

Per il programma dettagliato delle manifestazioni clicca qui

Allegati