Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Signori, si salpa!

Lancia reale

Prosegue la rassegna Week-end al Museo, con un nuovo appuntamento al Museo e Certosa si San Martino. Il ciclo di incontri è organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, curato dall’Associazione Progetto Museo, realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Campania Artecard e con: Teatro Le Nuvole, www.niord.it, Caroline Peyron , il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Associazione culturale onlus A Voce alta.
Signori, si salpa è un percorso alla scoperta della Galea di Carlo di Borbone, del raffinato Caicco donato a Ferdinando IV dal sultano Selim III e della Lancia Reale di Umberto I di Savoia. La storia della marineria borbonica e post-unitaria raccontata dalle testimonianze nella nuova Sezione navale in un viaggio che continua attraverso i modelli, del Settecento e dell’Ottocento, di fregate e cannoniere, navi a elica o a vapore, e della corazzata sabauda Regina Margherita.
E, quando la navigazione non è più a vista, per non perdersi nel vasto mare, si ricorre a strumenti quali astrolabi e ottanti, mentre, per difendersi dai nemici, alle armi bianche e da fuoco della Real Marina borbonica.
Ma, a bordo, non c’è tempo di oziare e così, al termine della visita, adulti e bambini saranno coinvolti in un laboratorio per carpire i segreti della marineria di tutti i tempi.

Riferimenti

Signori, si salpa!
Napoli, Museo e Certosa di San Martino
Sabato 21 marzo, ore16.30
Domenica 22 marzo, ore 11 e ore 16.30

Prenotazione: obbligatoria (tel. 848800288)
Biglietto: € 3.50; biglietto d’ingresso ridotto ai musei, per i partecipanti all’incontro; biglietto d’ingresso gratuito per i minori di 18 anni e maggiori di 65 e negli altri casi previsti per legge.

Gallery